Leggi:

Cronaca

Si schianta con lo scooter contro un’auto in sosta: muore dopo nove giorni di agonia

di Vincenzo Migliore -





Aveva solo 24 anni, si chiamava Francesco Luca. Non ce l’ha fatta a superare le gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto nove giorni fa in piazza Verdi, a Palermo. Il suo cuore ha smesso di battere nel reparto di Neurorianimazione dell’ospedale Civico, dove era ricoverato in condizioni disperate.

L’incidente nella notte dell’11 ottobre

Era circa l’una e quaranta quando, secondo la ricostruzione della polizia municipale, il giovane avrebbe perso il controllo del suo Piaggio Liberty 125, andando a schiantarsi contro un’auto in sosta all’incrocio con via Pignatelli Aragona. L’impatto, violentissimo, non gli lasciò scampo: volò sull’asfalto e riportò gravissime lesioni alla testa e al torace.

La corsa disperata in ospedale

I sanitari del 118 lo trovarono a terra in codice rosso. Trasportato d’urgenza al Civico, fu subito ricoverato in prognosi riservata. Da allora, la sua lotta è durata nove lunghi giorni, sospesa tra la vita e la morte.

Il decesso e l’avvio del protocollo di legge

Oggi pomeriggio i medici hanno constatato la morte cerebrale e avviato il protocollo di osservazione previsto dalla normativa. Intanto, familiari e amici si sono stretti in un silenzio carico di dolore.