Leggi:

Mosaico

Palermo, Milazzo: «La giunta Lagalla ha rimesso i conti in ordine»

di Andrea Scarso -





La giunta Lagalla a Palermo è riuscita a riportare stabilità nei conti comunali dopo anni di difficoltà finanziarie. A sottolinearlo è Giuseppe Milazzo, capogruppo di Fratelli d’Italia al consiglio comunale, che in un bilancio dei primi tre anni di mandato ha evidenziato come l’amministrazione abbia risanato il bilancio ereditato dall’ex sindaco Leoluca Orlando, bloccato per tre esercizi consecutivi.

Servizi essenziali garantiti dalla giunta Lagalla

Secondo Milazzo, il lavoro della giunta guidata da Roberto Lagalla ha permesso di garantire nuovamente servizi fondamentali come riscaldamento, refezione scolastica, illuminazione pubblica e approvvigionamento idrico. «La nostra amministrazione ha riportato in equilibrio i conti, ridotto la pressione fiscale e avviato un meccanismo virtuoso certificato anche dalla Corte dei conti con la parifica», ha dichiarato il consigliere.

Il rappresentante di Fratelli d’Italia ha inoltre sottolineato che Palermo oggi non ha debiti con terzi e ha azzerato le liste d’attesa legate ai debiti fuori bilancio: un risultato che colloca la città tra le prime realtà italiane ad aver raggiunto questo obiettivo.

Le criticità ancora aperte: pulizia e decoro urbano

Milazzo non ha nascosto le difficoltà ancora presenti, in particolare sul fronte della pulizia cittadina. Tuttavia, ha evidenziato come siano stati assunti nuovi dipendenti e vigili, installate telecamere di sorveglianza e avviati investimenti per migliorare il decoro urbano. «Il sindaco Lagalla deve essere più presente in prima persona, delegando meno agli assessori e concentrandosi insieme con la Rap per affrontare definitivamente la questione rifiuti», ha aggiunto.

Equilibri politici e maggioranza solida

Sul piano politico, Milazzo ha ribadito che la maggioranza di centrodestra resta compatta, nonostante le critiche arrivate da Saverio Romano di Noi Moderati. L’uscita del consigliere Giuseppe Mancuso dal gruppo “Lavoriamo per Palermo” non indebolirebbe la coalizione, visto che lo stesso ha confermato di non voler passare all’opposizione.

Maggioranza politica e futuro della giunta Lagalla a Palermo

Il capogruppo ha infine chiarito la linea del suo partito: «A Fratelli d’Italia interessa che il sindaco Lagalla resti coerente con l’agenda di centrodestra e continui a supportare il governo Meloni nell’attuazione delle politiche locali».