Leggi:

Attualità

Tre morti e tre feriti il bilancio del tragico incidente stradale oggi sulla Palermo-Sciacca

di Francesca Gallo -





Gravissimo incidente sulla Palermo-Sciacca stamani, costato la vita a tre persone. Le vittime sono Riccardo Pardi, 51 anni, di Palermo, e due coniugi di nazionalità tunisina, Walid Moussa e Zina Koski, rispettivamente di  44 e 42 anni.
Viaggiavano a  bordo di una Mercedes, assieme ai loro tre figli ed erano diretti al porto di Palermo, dove la moglie e i bambini, di 8, 6 e 4 anni, si sarebbero dovuti imbarcare sulla nave che li avrebbe portati in Tunisia, loro Paese di origine, dove sarebbero rimasti per qualche periodo.

Il sinistro è avvenuto lungo la fondovalle Palermo-Sciacca, all’altezza del chilometro 13, nel tratto di strada compreso tra Altofonte e Giacalone. Erano da poco passate le 8, quando, per cause ancora in corso di accertamento il mezzo su cui la famiglia viaggiava si scontrava frontalmente con una Toyota che proveniva dal senso opposto di marcia.

Un impatto violentissimo che ha fatto anche capottare una delle due vetture coinvolte, andate completamente distrutte, e che ha provocato la morte sul colpo sia del conducente della Toyota, che dei due coniugi a bordo della Mercedes. 

Immediati i soccorsi. Sul posto si sono portati il personale del 118, forze dell’ordine e Vigili del Fuoco, intervenuti ad estrarre i corpi dalle lamiere. 

Feriti in modo grave i tre bambini a bordo della Toyota, soccorsi e trasportati in elisoccorso  all’Ospedale “Di Cristina”.

La coppia viveva a Ribera, Comune della provincia di Agrigento, dove da tempo era residente. L’uomo lavorava in una delle cooperative del luogo addette al confezionamento delle arance.

L’incidente sulla Palermo-Sciacca è una notizia che ci sconvolge –  dichiara affranto il Sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo – Walid e la sua famiglia si erano perfettamente integrati nel tessuto sociale della comunità riberese dove avevano scelto di risiedere. Era un onesto lavoratore, come la moglie. Una famiglia per bene. Adesso è un dramma: ci sono tre bambini, piccoli, orfani di entrambi i genitori. Sono costernato – dichiara Matteo Ruvolo, sindaco di Ribera –  che, nel mantenersi in costante contatto con i sanitari dell’Ospedale “Di Cristina” per seguire l’evolversi della situazione, auspica che le condizioni di salute dei tre fratellini possano migliorare presto. 

Ancora una famiglia distrutta e ancora un incidente mortale che non pone fine alla lunga scia di sangue lasciata sulla SS 624, la super strada che attraversa i territori di tre province: Agrigento, Trapani e Palermo, interessata quotidianamente da un intenso flusso veicolare e troppo spesso, ormai, teatro di sinistri mortali.

Per effettuare le necessarie operazioni di soccorso e i successivi rilievi del caso, il tratto della Strada Statale 624 è rimasto chiuso al transito veicolare fino al tardo pomeriggio di oggi, con mezzi in transito deviati lungo arterie secondarie.