Leggi:

Agrigento

A Menfi “L’alba della legalità” iniziativa antimafia promossa da Libera

di Francesca Gallo -





La mafia della porta accanto. È il tema dell’edizione 2024 de L’alba della legalità, ospitata per il secondo anno consecutivo a Menfi, Comune della Valle del Belice, in provincia di Agrigento. L’appuntamento è fissato per sabato 14 settembre, alle ore 20.30 in piazza Vittorio Emanuele. La serata, ad ingresso libero, prevede un momento di incontro-confronto con diversi ospiti, tra magistrati e familiari vittime di mafia, che si alterneranno per parlare di legalità, di dinamiche mafiose e di quanto le mafie incidano ancora sulla vita delle piccole realtà territoriali. 

La manifestazione promossa da Antonella Borsellino, è organizzata da Libera – Associazione Nomi e Numeri Contro le Mafie – Presidio “Giuseppe e Paolo Borsellino” di Santa Margherita di Belice e Montevago. Un territorio, quello della Valle del Belice, storicamente centro indiscusso delle trame mafiose della provincia di Agrigento e che ha visto, proprio a Santa Margherita, alcuni tra i summit mafiosi più importanti e decisivi di Cosa Nostra. Un territorio, dove la presenza di Libera vuole essere un continuo sprone alla società civile e alle pubbliche amministrazioni a non abbassare mai la guardia e a dimostrare con i fatti, oltre che con le parole, di essere contro la mafia.
L’alba della legalità porterà in piazza, a Menfi, Daniela Troja, presidente sezione penale del Tribunale di Trapani, Annamaria Picozzi, procuratore aggiunto al Tribunale di Palermo, Antonio Balsamo, sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione, Salvatore Vella, procuratore capo del Tribunale di Gela, Brizio Montinaro, fratello dell’agente di scorta del giudice Falcone ucciso con il magistrato il 23 maggio del 1992 e Fina Vento, familiari di vittima innocente delle mafie. Ed ancora, Antonio Vassallo, fotografo e testimone della strage di Capaci, ed il trio Sade Mangiaracina – Francesco Fiore – Flavio Leone,  ideatori dell’evento “A Nome Loro – musiche e voci per le vittime di mafia”.

“Siamo felici di accogliere per il secondo anno consecutivo l’iniziativa dell’associazione Libera, L’alba della legalità – dichiara il sindaco di Menfi, Vito Clemente – . Continuare a confrontarsi sui temi dell’antimafia,  a sensibilizzare alla legalità, ricordando anche i fatti e gli eventi mafiosi che, purtroppo, hanno segnato il territorio – aggiunge – è e deve continuare ad essere un obiettivo comune di quanti rappresentano le istituzioni. 

Nella nostra piazza – aggiunge il primo cittadino di Menfi – sabato sera si susseguiranno interventi di tanti uomini e donne che hanno fatto della lotta alla mafia un loro obiettivo di vita. Personalità illustre, nomi di spicco e rappresentanti delle istituzioni della provincia di Trapani che hanno deciso di esserci a sostegno di un’iniziativa importante, occasione per dire no al malaffare e per rimarcare la lontananza verso situazioni che non devono appartenere al nostro territorio”.