Leggi:

Cultura

Festa di San Cataldo a Gagliano Castelferrato chiude con processione spettacolare e concerto di Alex Britti

di Elisa Petrillo -





Spettacoli, devozione e cultura: la festa di San Cataldo a Gagliano Castelferrato si conclude con una processione spettacolare e il concerto di Alex Britti

Oggi si conclude la Festa di San Cataldo a Gagliano Castelferrato, con una serie di eventi che hanno trasformato il borgo ennese in un centro di spiritualità e spettacolo in onore del patrono del paese. Ieri sera, il paese ha vissuto un momento di grande suggestione con la notte bianca ecclesiastica, un evento che ha unito momenti di preghiera, celebrazioni religiose e animazioni culturali. Durante la notte, la Chiesa Madre è rimasta aperta, accogliendo fedeli e visitatori in un’atmosfera di intensa spiritualità.

Sempre ieri la piazza del paese NIno Grippaldi, si è animata grazie allo spettacolo promosso dalla Pro Loco di Gagliano, diretta da Nicola Di Gesu, con il contributo dell’amministrazione comunale guidata da Giuseppe Baldi e la presenza  dell’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, Alisa Brazzaventre. Grazie alla collaborazione con l’agenzia di Alfredo Sciacca, il pubblico ha potuto assistere all’esibizione dell’attore e comico siciliano Antonio Pandolfo, che ha regalato momenti di grande ilarità. La serata è proseguita con le esibizioni dei ballerini della  Performance di Rino Puleo e Sina Borrata, e la splendida voce della cantante Giulia Marzetti.

Questa sera, la festa raggiungerà il suo apice con il tradizionale giro interno del simulacro di San Cataldo per le vie del paese, culminando con la spettacolare “salita del Santo” verso la Chiesa Madre. A chiudere i festeggiamenti sarà l’attesissimo concerto di Alex Britti in Piazza Piano Puleo, seguito da uno spettacolo pirotecnico che illuminerà la notte gaglianese.

Va ricordata la grande tradizione storica e culturale della cittadina, fondata nel 1900 a.c. da Morgete Siculo (re dei Sicani) con il nome di Galaria, entrando poi successivamente in contatto con le civiltà dei Greci, Romani, Bizantini, Barbari e Musulmani. Dopo, a partire dalla dominazione normanna, Gagliano assume via via il titolo di Baronia, Contea, Principato, Viscontea e di Vicaria.

I festeggiamenti di quest’anno, come sempre, hanno saputo coniugare fede, tradizione e intrattenimento, attirando un gran numero di visitatori e fedeli, contribuendo così a valorizzare il borgo di Gagliano Castelferrato