Sì a incentivi occupazione, no a click day. Protestano Confcommercio e Confintesa
“Click day modalità avvilente, in passato ha mortificato le legittime aspettative delle aziende meritevoli che preferiscono metodi di scelta oggettivi e non casuali”.
Lo afferma il presidente regionale di Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, a proposito del contributo di trentamila euro, in tre anni, per ogni nuovo assunto in Sicilia attivato dall’assessorato regionale del Lavoro con l’avviso pubblicato sul sito istituzionale della Regione e rivolto alle imprese che esercitano attività commerciale e industriale sul territorio siciliano. “La misura la consideriamo valida – dice Manenti a nome della Giunta regionale – soprattutto quando parliamo di incentivo alle aziende per la trasformazione di contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato. Ma il metodo del click day è di fatto una lotteria, come se si lanciasse in aria una monetina. Ed è inaccettabile”.
Confintesa Palermo si associa alle parole del presidente regionale di Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, a proposito dell’incentivo per ogni nuovo assunto in Sicilia. La dotazione finanziaria è di 40 milioni che consentirà di erogare contributi per assumere fino a 1.350 persone, 30.000 € in tre anni a lavoratore. “Non siamo più in pandemia, dove tutto doveva essere fatto in fretta, il Click Day non ha più ragion d’essere, è un metodo che svilisce la dignità dell’impresa e del lavoratore”, a dichiaralo Domenico Amato, segretario territoriale Confintesa Palermo.