Emergenza siccità, Faraone (Iv): “Figlia della negligenza di regione e governo”
“L’emergenza siccità in Sicilia, direi ampiamente annunciata, non è figlia solo della carenza di piogge. È principalmente figlia della negligenza del governo regionale da un lato, e della mancanza di supervisione di quello nazionale dall’altro”. Lo afferma il presidente dei deputati di Italia Viva Davide Faraone in un intervento su La Repubblica Palermo.
“La gravità della situazione andava riconosciuta già a febbraio e andavano messe in campo misure con tempismo e determinazione”, prosegue Faraone, che aggiunge, “Schifani ci ha fatto viaggiare in una macchina con copertoni usurati, su una strada sconnessa, senza ruota di scorta e senza gommisti nelle vicinanze”.
“Non esiste pianificazione, manca il rispetto della legge, tutto è affidato alla clientela politica regionale. L’intervento della Protezione civile nazionale è del Commissario nazionale dell’Acqua non migliora la situazione, siamo di fronte alla solita richiesta di risorse economiche senza il minimo cambiamento di una organizzazione che fa acqua da tutte le parti”, conclude il parlamentare di Italia Viva.