Leggi:

Cronaca

Tragedia alla Maratona di Palermo: muore il podista Carmelo Dibilio

di Bianca Giunta -





Si è spento ieri , all’ospedale Civico di Palermo, Carmelo Dibilio, 63 anni, atleta del Marathon Caltanissetta, colpito da un arresto cardiaco subito dopo aver tagliato il traguardo della mezza maratona di Palermo lo scorso fine settimana.

Subito soccorso dai sanitari presenti sul percorso, Dibilio era stato rianimato sul posto e trasportato in condizioni critiche al Civico, dove era stato sottoposto a un delicato intervento di angioplastica. Nei giorni successivi, le sue condizioni sembravano stazionarie, ma nella giornata di mercoledì un peggioramento neurologico irreversibile ha reso vano ogni tentativo dei medici di salvarlo.

La notizia della sua scomparsa è stata annunciata sui social dal figlio Andrea, con un messaggio intriso di dolore e riconoscenza per la vicinanza ricevuta in questi giorni.

Profondo cordoglio è stato espresso da Totò Gebbia, patron della Maratona di Palermo, che ha ricordato Dibilio come “un uomo gentile, appassionato, sempre sorridente, simbolo dello sport vero, quello fatto di sacrificio e passione”.

Messaggi di vicinanza e affetto sono arrivati anche da SiciliaRunning e dal Marathon Caltanissetta, la società con cui Dibilio aveva condiviso anni di gare e amicizie: “Carmelo era uno di noi, un compagno di strada, dentro e fuori la pista. Il suo ricordo resterà vivo in ogni corsa”, si legge in una nota del gruppo.

Una morte che scuote il mondo del podismo siciliano, quello fatto di passione e fatica, di sfide con sé stessi più che con gli altri. Domenica scorsa, dopo aver terminato la mezza maratona tra gli applausi del pubblico, Carmelo Dibilio si era accasciato pochi minuti dopo, in una mattina che avrebbe dovuto essere di festa e che invece si è trasformata in lutto.