Leggi:

Attualità

Terrasini Opera Festival escluso dal programma di eventi del Comune. Il Direttore artistico Anselmo spiega il perché

di Elisa Petrillo -





Nuccio Anselmo, Direttore Artistico del Terrasini Opera Festival, ha espresso profondo rammarico per l’esclusione del festival dal programma di eventi estivi 2024 del Comune di Terrasini. Giunto alla sua sesta edizione nel 2023, il festival era diventato un appuntamento fisso e molto apprezzato nella cittadina palermitana, ma quest’anno non farà parte del calendario estivo.

“Siamo molto rammaricati che il Terrasini Opera Festival sia stato escluso dal programma di eventi dell’estate 2024 presentato dal Comune di Terrasini,” ha dichiarato Anselmo. “Siamo però consci del fatto che non sarebbe potuto essere altrimenti, visto che è venuto a mancare il rapporto fiduciario che c’era tra noi e l’Amministrazione tutta.”

Il Terrasini Opera Festival, nato nel 2018, ha sempre ricevuto un grande riscontro di pubblico e mediatico, contribuendo a innalzare il livello della proposta culturale della città e alimentando l’economia locale. “Il valore della nostra proposta artistica era stato ben colto dalla prima Amministrazione Maniaci,” ha aggiunto Anselmo. “Abbiamo festeggiato la sesta edizione l’anno scorso con grande successo. Tuttavia, la mancata corresponsione dei contributi nel 2021 e i ritardi nei pagamenti ci hanno portato a fare un passo indietro.”

Anselmo ha sottolineato l’importanza del festival non solo per la città ma anche in un contesto più ampio, considerato il recente riconoscimento del canto lirico italiano come Patrimonio Immateriale dell’Unesco. “Non neghiamo di essere amareggiati,” ha concluso Anselmo. “Il Terrasini Opera Festival meritava di proseguire il suo percorso di diffusione della cultura dell’Opera. Siamo fiduciosi che vengano presto corrisposti i contributi del 2021, che ancora non abbiamo ricevuto, e che ci obbligano a ritardare noi stessi nei pagamenti agli artisti. Ci auguriamo che il Sindaco e la Giunta possano presto ripristinare il Festival e dare ad esso il credito e lo spazio che merita.”

La speranza è che l’Amministrazione Comunale possa rivedere la sua posizione e reintegrare il Terrasini Opera Festival, riconoscendone il valore culturale e il contributo significativo alla comunità.