Leggi:

Agricoltura

Spighe Verdi a Ragusa, cerimonia a San Giacomo dove dal 31 luglio sventolerà la bandiera

di Gabriele Bonafede -





Il riconoscimento Spighe Verdi a Ragusa, unico comune in Sicilia. È stato consegnato a Roma il 24 luglio, nella sala Spadolini del Ministero della Cultura.

Il prestigioso riconoscimento della FEE – Foundation for Environmental Education, è assegnato ai comuni rurali che hanno saputo mettere in atto politiche di gestione sostenibili del territorio, favorendone lo sviluppo socio-economico e la qualità della vita. Un percorso virtuoso con una riconferma di successo.

La cerimonia d’innalzamento della bandiera Spighe Verdi, conferita di nuovo quest’anno al Comune di Ragusa, si svolgerà presso la rotatoria principale di San Giacomo Mercoledì 31 luglio, alle ore 9.

“La bandiera “Spighe Verdi” – dichiara l’assessore alle Frazioni, Andrea Distefano – ritorna a Ragusa, un obiettivo a cui l’Amministrazione Comunale teneva particolarmente. 

Seguendo uno specifico programma amministrativo con il coinvolgimento di enti e privati tramite specifici protocolli, abbiamo nuovamente ottenuto l’importante riconoscimento per il nostro territorio. Un percorso virtuoso a tutela dell’ambiente e verso la sostenibilità che oggi ha trovato conferma di successo.

Spighe Verdi non è solo un riconoscimento, ma un impegno che gratifica il turismo rurale e sposta l’attenzione verso le aree interne. Solo 75 i Comuni Spighe Verdi in Italia e solo uno in Sicilia: Ragusa”.

Spighe Verdi promuove lo sviluppo rurale sostenibile. Si rivolge ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali. 

Nel programma Spighe Verdi è centrale il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità. Il Comune, per ottenere la certificazione e il marchio Spiga Verde, deve autocandidarsi seguendo un protocollo in cui è prevista la rispondenza a criteri contenuti in diverse aree tematiche (acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico, tutela del paesaggio, ecc.). 

Spighe Verdi è un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione. Affinché il programma raggiunga il massimo del risultato, sono necessari due elementi essenziali: la volontà dell’Amministrazione comunale di iniziare un percorso di miglioramento e la partecipazione della comunità e delle imprese, in particolar modo quelle agricole, alla sua realizzazione.

In questo contesto è centrale il ruolo dell’agricoltura nella produzione di alimenti di qualità, nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità, e, quindi, nel rapporto che si crea tra Comuni, agricoltori e comunità locale.

Le Spighe Verdi 2024 sono state assegnate in 15 Regioni. Il Piemonte ottiene il maggior numero di riconoscimenti con 13 Spighe Verdi: Alba, Bra, Canelli, Centallo, Castiglione Falletto, Cherasco, Gamalero, Gavi, Guarene, Monforte d’Alba, Pralormo, Santo Stefano Belbo e Volpedo. Le Marche vantano 9 località premiate: Esanatoglia, Grottammare, Matelica, Mondolfo, Montecassiano, Montelupone, Numana, Senigallia, Sirolo. Segue la Toscana che ottiene 8 riconoscimenti: Bibbona, Castellina in Chianti, Castiglione della Pescaia, Castagneto Carducci, Gambassi Terme, Grosseto, Massa Marittima, Orbetello. Arriva a 8 il numero delle Spighe Verdi in Umbria: Acquasparta, Deruta, Montecastrilli, Montefalco, Norcia, Scheggino, Todi, Trevi. Anche la Puglia ottiene 8 Comuni Spighe Verdi: Andria, Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Maruggio, Nardò, Ostuni, Troia. Sono 7 le località per la Calabria: Belcastro, Crosia, Miglierina, Montegiordano, Roseto Capo Spulico, Santa Maria del Cedro, Trebisacce. La Campania ottiene 6 riconoscimenti: Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Foiano di Val Fortore, Massa Lubrense, Positano. Sono 5 le località del Lazio: Canale Monterano, Gaeta, Pontinia, Rivodutri, Sabaudia. Il Veneto vanta due località: Montagnana e Porto Tolle. Anche in Liguria i Comuni sono due: Lavagna e Sanremo. Sono 2 i Comuni Spighe Verdi anche in Abruzzo: Gioia dei Marsi e Tortoreto; e in Lombardia: Ome e Sant’Alessio con Vialone. Tre le regioni  con un solo Comune: la Sicilia con : Ragusa.; l’Emilia-Romagna con Parma e la Basilicata, con Nova Siri.