Scopri il fascino nascosto di Catania: un weekend tra storia, natura e architettura
Questo fine settimana, Catania si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, offrendo a residenti e turisti l’opportunità di immergersi nella storia, nella natura e nella magnificenza architettonica della città.
Grazie alle iniziative promosse da Officine Culturali, in collaborazione con l’Università di Catania, sarà possibile esplorare alcuni dei luoghi più iconici e suggestivi della città, in un’atmosfera serale che ne esalta il fascino.
Venerdì 30 agosto dalle 19:00 alle 22:00, con un tour guidato ogni ora, le visite guidate serali al Monastero dei Benedettini condurranno visitatori e visitatrici alla scoperta del gioiello del Tardo Barocco siciliano, tra le luci e le ombre della sera.
Le visite guidate condotte dal team di Officine Culturali vi aspettano anche all’Orto Botanico, per scoprire la collezione verde custodita nel giardino scientifico dell’Università di Catania: gli appuntamenti sono per venerdì 30 agosto alle 18:00 e alle 20:00, sabato 31 agosto dalle 18:30 alle 21:30 con l’edizione serale de “Il giro del mondo in 80 minuti”, mentre domenica 1 sttembre alle 18:00 e alle 20:00 l’appuntamento è con l’edizione serale di “Piante da mangiare”.
Infine, le architetture nobiliari settecentesche ed esempio di barocco catanese di Villa Cerami si sveleranno la sera sabato 31 agosto alle 20:00 e alle 21:00 con le visite guidate serali per andare alla scoperta di uno dei palazzi storici dell’Università di Catania.
Per partecipare alle visite guidate organizzate da Officine Culturali, è necessaria la prenotazione. Tutte le informazioni su come prenotare sono disponibili sui siti www.officineculturali.net e www.monasterodeibenedettini.it. Per ulteriori dettagli, è possibile contattare il numero 095 7102767 o inviare un messaggio WhatsApp al 334 9242464.