Leggi:

Attualità

“Sciacca ceramiche d’autore”, 3 giorni di artigianato e serate musicali, con Arisa e il music festival di artisti siciliani 

Consegna Passaporto Città delle Ceramiche

di Francesca Gallo -





Al via la seconda edizione di “Sciacca Ceramiche d’Autore”, il festival dedicato ad una delle principali identità del territorio: l’arte ceramica. 

Una tre giorni, dal 29 al 31 luglio, di iniziative proiettate alla valorizzazione e promozione di un’arte antica e radicata nel territorio, quella delle produzioni delle ceramiche storico-artistiche.

Promossa dal Comune di Sciacca, la manifestazione  avrà il suo palcoscenico tra le vie del centro storico cittadino, dove insiste la maggior parte delle botteghe artigianali. 

Ogni sera, dalle 19, estemporanee di produzione della maiolica per riscoprire le tradizionali tecniche di modellazione, cottura e decorazione della Ceramica, in un’affascinante dimostrazione dal vivo.  Ma anche la possibilità di effettuare tour guidati che condurranno i visitatori in un coinvolgente percorso tra le botteghe della Ceramica, svelando, al contempo la storia, l’architettura e la cultura del centro storico di Sciacca.

L’evento, con tutti i suoi protagonisti e i suoi dettagli è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa al Torre del Barone Resort, con gli ospiti accolti dal direttore Keswan Moninem. 

Sono intervenuti il sindaco Fabio Termine e gli assessori al turismo, Francesco Dimino e all’arredo urbano Agnese Sinagra.

“Sciacca ambisce ad un ruolo da protagonista nel contesto delle produzioni ceramiche siciliane – afferma il sindaco Termine –. Questa manifestazione nasce con l’obiettivo di valorizzare una delle nostre più grandi tradizioni, quella della ceramica, che all’interno del tessuto urbano vede un’ampia produzione artigianale”.

L’iniziativa trova il sostegno dell’Associazione Italiana Città delle Ceramiche, di cui Sciacca fa parte. “Come associazione – dichiara l’ambasciatore Aicc, Totò Mandracchia – siamo pronti a sostenere questa e tutte le altre iniziative volte a promuovere e a valorizzare la ceramica artistica, che non è soltanto un’antica arte, ma espressione massima del territorio, è commercio, artigianato, storia  e cultura”.

Nel contesto della manifestazione, ampio spazio alla musica la sera dalle 22 con il “Good Vibes Music Festival” e, il 31 luglio, in Piazza Scandaliato il concerto di Arisa, inserito tra gli appuntamenti del Tour 2024.

“Due serate di  bellissime vibrazioni il 29 e 30 luglio – dichiara la direttrice artistica Simona Trentacoste – affidate agli artisti Lorenzo Camarda e Matteo Dimino e con il coinvolgimento di tantissimi artisti siciliani, locali e nazionali che si esibiranno in generi musicali diversi: dal pop all’indie, dal rock all’hip-pop, dalla musica elettronica al rap e tanto altro.

A margine della conferenza stampa la consegna del primo Passaporto delle Strade della ceramica siciliana, il progetto che mette in connessione sei città siciliane tra le più rinomate per la maestria nel trasformare l’argilla in maioliche artistiche: Burgio, Caltagirone, Santo Stefano di Camastra, Monreale e Collesano e Sciacca, quest’ultima nel ruolo di capofila.

Il programma