Rifiuti: Guagliardi (Confambiente): “In Sicilia danno maggiore arrecato da politica regionale”
Confambiente Catania: “L’esposto andrebbe presentato contro il dipartimento Acqua e rifiuti per inadeguatezza dei suoi funzionari”.
“Apprendiamo da articoli di stampa che il presidente dell’Anci abbia presentato esposto contro la ‘Sicula Trasporti’ per i costi del conferimento dei rifiuti. Effettivamente in Sicilia i costi di smaltimento sono oltre modo fuori media nazionale. Spiace però che Anci addebiti esclusivamente alla ‘Sicula Trasporti’ le colpe, quando il danno maggiore lo arreca la politica regionale”. Lo afferma il presidente di Confambiente Catania, Giuseppe Guagliardi.
“É inammissibile – aggiunge – che al dipartimento acqua e rifiuti una pratica banale la trasformano in impossibile. La inadeguatezza di alcuni dirigenti piuttosto che funzionari – ammonisce Confambiente Catania – é sotto gli occhi di tutti e in tal senso basti ricordare come sia nata l’emergenza rifiuti dello scorso mese, ‘riparata’ con tre ordinanze speciali del commissario straordinario facente funzioni, il Presidente della Regione Sicilia”. Per Guagliardi “nell’Isola, purtroppo, finché la politica non prenderà decisioni strategiche e di lungo tempo resteremo in emergenza ciclica”.
“In sintesi – evidenzia infine Confambiente Catania – l’esposto andrebbe presentato contro il dipartimento acqua e rifiuti per inadeguatezza dei suoi funzionari”. “Al nord gli impianti sono tanti e si innesca quella sana concorrenza che rende trasparente tutte le tariffe. In Sicilia – conclude Guagliardi – attendiamo ancora il famoso piano rifiuti, poi il piano d’ambito, poi le conferenze di servizi e, dulcis in fundo, la prossima emergenza rifiuti”.