Schifani: “Promuoveremo reddito povertà in Sicilia”
Il presidente della Regione Siciliana in visita alla Comunità di Sant’Egidio a Catania, ha parlato del reddito di povertà.
“Faremo una campagna di comunicazione e chiederemo ai sindacati e alle strutture a ciò deputate di attivarsi e diffondere ogni informazione utile a far sì che i destinatari della misura possano fare istanza e ottenere il reddito di povertà, se possiedono i requisiti”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani partecipando al pranzo con gli anziani nella casa dell’amicizia della Comunità di Sant’Egidio, a Catania. Ad accogliere il governatore il presidente della Comunità Emiliano Abramo.
“Oggi – ha detto il governatore rivolgendosi agli oltre cento ospiti del pranzo e ai tanti volontari presenti – abbiamo voluto testimoniare la presenza delle istituzioni tra chi non ce la fa e vive grazie alla solidarietà di strutture come la Comunità di Sant’Egidio, la Caritas, il Banco alimentare. Abbiamo voluto dare un messaggio inequivocabile: il governo e le istituzioni sono presenti e hanno approvato una legge per aiutare le persone che vivono nel disagio. Per me non esiste differenza tra colore della pelle, religione o grado culturale: esiste l’identità e il rispetto della persona. La mia azione di governo rispetterà sempre questi valori che non sono né di destra né di sinistra ma sono valori fondanti e per me non negoziabili”.
“Il governo regionale – ha aggiunto – ha adottato dei provvedimenti finanziari per sostenere economicamente chi ha bisogno perché vogliamo che gli ultimi possano vivere in un modo decoroso. A chi non ce la fa, ai poveri, alle famiglie indigenti, voglio dire di rivolgersi ai sindacati e alle strutture idonee per essere aiutati a fare istanza per ottenere il reddito di povertà perché si apriranno determinati termini e vi saranno delle scadenze da rispettare”.
“Dopo la legge sulla povertà proposta dalla Comunità continua il dialogo con il presidente Schifani e il lavoro per i più poveri in Sicilia” ha detto Emiliano Abramo che ha ringraziato il governatore per il sostegno ricevuto e a cui ha donato un piatto in ceramica e una pubblicazione.