Leggi:

Attualità

Palermo, in funzione la fermata “De Gasperi” sul passante ferroviario verso Punta Raisi e Carini/Trapani

di Dario Di Gesù -





La realizzazione della fermata interrata De Gasperi in via Monti Iblei (tra via De Gasperi e via Belgio), dal valore di 12 milioni di euro, è una delle opere previste lungo la tratta Notarbartolo-Ems/La Malfa che rientra nell’ambito degli interventi del passante ferroviario che collegherà la città di Palermo con l’aeroporto civile internazionale “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi.

La fermata, operativa dallo scorso primo luglio, si inserisce nel più ampio progetto di raddoppio della linea nella tratta Palermo Centrale/Brancaccio – Punta Raisi, il principale asse di collegamento tra il capoluogo palermitano e i Comuni attigui, fino all’Aeroporto “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi e la provincia di Trapani.

La nuova fermata De Gasperi è in sotterranea ed è fornita di due marciapiedi di cui uno a circa 8 al di sotto del piano stradale e il secondo a circa 21 metri al di sotto del piano stradale. Inserita nel tratto urbano del Passante, lungo via Monti Iblei – tra viale De Gasperi e viale Belgio – ne arricchisce ulteriormente la funzione metropolitana. Garantita anche l’accessibilità della stazione alle persone a mobilità ridotta, grazie a percorsi tattili, 7 scale mobili e 2 ascensori. 

«Con la nuova fermata De Gasperi, attesa da 11 anni, si fa un ulteriore e decisivo passo avanti verso la conclusione dei lavori del passante ferroviario di Palermo», ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. 

«Palermo investe sul ferrato, abbiamo apportato alcune modifiche al progetto del tram, consapevoli di giocare una partita importante sullo sviluppo dell’intermodalità, di cui il passante e, a breve, l’anello rappresentano due tasselli fondamentali», ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla

«La commissione Urbanistica del comune di Palermo ha fatto proprie le istanze dei cittadini e proposto migliorie progettuali che sono state recepite e sono divenute realtà, come il varco pedonale di De Gasperi sulla circonvallazione. Si tratta di interventi che aiutano a migliorare la vivibilità della città e a invogliare i palermitani a utilizzare mezzi di trasporto alternativi al mezzo privato», ha commentato  il presidente della Commissione Urbanistica, Antonio Rini,

«Con l’inaugurazione di oggi – dice l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò – accresciamo la capillarità del servizio su rotaia nella città di Palermo. Tra l’altro, procedono anche i lavori per il completamento dell’anello ferroviario e siamo certi che già nel 2025 potremo inaugurare anche le fermate Porto e Politeama e, a seguire, Turrisi Colonna e il collegamento con la stazione Notarbartolo. Si tratta di un servizio fondamentale per gli utenti. La Regione sta anche finanziando il biglietto integrato con i bus. Il governo regionale, inoltre, è impegnato a sostenere l’aumento delle corse sul passante ferroviario per l’aeroporto. Entro il 2029 speriamo di chiudere il cerchio con il collegamento tra anello e passante. La collaborazione con Fs e Trenitalia sta dando ottimi risultati per il potenziamento della qualità della mobilità non solo a Palermo ma in tutta la Sicilia».

La nuova fermata rientra nell’ambito degli interventi del passante ferroviario eseguiti da Rete ferroviaria italiana, società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo Fs, che ha attivato 5 km di nuovo binario in ambito urbano con cinque stazioni/fermate, di cui tre nuove fermate interrate. L’opera è stata realizzata dal Raggruppamento Temporaneo d’Impresa composto da Europea 92 S.p.A., Consorzio Stabile Research Società Consortile a r.l. ed Europea International S.p.A.

Fermata De Gasperi passante ferroviario Palermo-Punta Raisi