L’omaggio del Teatro Biondo a Margherita Hack: in scena Alice Spisa con Osservatorio
[di Gabriele Bonafede]
Nell’ambito della stagione estiva del Teatro Biondo di Palermo, debutta in prima nazionale, martedì 9 luglio alle ore 21.00 nel Parco Villa Tasca, lo spettacolo Osservatorio – Omaggio a Margherita Hack di e con Alice Spisa.
Maria Chiara Pederzini collabora alla realizzazione dello spettacolo, che si avvale della consulenza scientifica di Giulia Bellentani, mentre il compositore milanese Soloviev è autore delle musiche. Replica mercoledì 10 alla stessa ora.
Tra le brume di un paesaggio lunare, che è anche la sala prove di un teatro, Alice Spisa evoca lo spirito di una figura chiave del Novecento italiano: Margherita Hack, astrofisica e personaggio mediatico, anticonformista e attivista.
“Ci confrontiamo – spiega l’autrice e interprete – con la sua influenza e con la generazione dei nostri genitori, figli di un’epoca pre-digitale e idealista. Allo stesso tempo riflettiamo sul senso dello stare sulla scena”.
Tra teatro, scienza e storia, emerge il ricordo vivido e malinconico di una gioventù fatta di corse scatenate e nottate passate a guardare le stelle, dialogando con l’immagine pubblica della scienziata in un incontro-scontro tra attrice e personaggio.
In questa “serata d’onore” l’attrice elabora drammaturgicamente testi tratti da saggi, interviste e scritti della scienziata e ci regala un inno politico alla libertà di pensiero e alla scienza come antidoto al dilagare dell’ignoranza e della violenza.
Alice Spisa, attrice toscana ma milanese d’adozione, precisa il significato di “epoca pre-digitale e idealista”: “Riflettendo sul personaggio di Margherita Hack, insieme alla compagnia Primo Amore, abbiamo lavorato molto sull’influenza di questo personaggio anche dal punto di vista mediatico. Una Hack come icona, in qualche modo “pop”: molti la ricordano tuttora in quanto personaggio, oltre che scienziata. È questo il punto di partenza nel considerare la generazione dei nostri genitori. Nello spettacolo c’è dunque un tema di nostalgia generazionale e di nostalgia dell’infanzia. Perché noi ci ricordiamo di quando appariva in tv negli anni ’90 quando c’era una tv realmente divulgativa…”
In scena solo Alice Spisa, ma non ci sarà solo narrazione perché è anche uno spettacolo di azione e di performance che gioca su taluni aspetti grotteschi.
“Ci volevamo confrontare – aggiunge l’autrice e attrice – con un approccio più sperimentale, anche sul piano teatrale: pensando al parallelo tra ricerca scientifica e a ricerca artistica. Non a caso, abbiamo fatto una lunga ricerca documentale sulle apparizioni tv, interviste, conferenze di Margherita Hack: proprio perché fosse lei a parlare e quindi restituire un testo che in qualche riprende le parole della stessa protagonista.”
Gli spettacoli – comunica il Teatro Biondo di Palermo – saranno preceduti, alle ore 19.00, dagli Aperitivi letterari: martedì 9 Erica Donzella presenterà il suo romanzo Come acqua comanda (edizioni Kalós), del quale Gaia Bevilacqua e Brenda Liotta, coordinate da Giuseppe Bongiorno leggeranno alcuni estratti; mercoledì 10 l’attore e regista Ninni Bruschetta parlerà del suo La scuola del silenzio (HarperCollins Italia), di cui Marcello Rimi leggerà alcuni brani con il coordinamento di Angelo Grasso. Gli incontri saranno coordinati da Alessio Arena, direttore scientifico del Parco Villa Tasca.
Osservatorio – Omaggio a Margherita Hack di e con Alice Spisa
collabora alla realizzazione dello spettacolo Maria Chiara Pederzini
consulenza scientifica di Giulia Bellentani
musiche di Soloviev .
9 e 10 luglio 2024 ore 21.00 – Parco Villa Tasca – Palermo