Leggi:

Attualità

In Sicilia Forza Italia primo partito supera Fratelli d’Italia. M5s al terzo posto

di Dario Di Gesù -





Cambiano i rapporti di forza nel centrodestra in Sicilia. Al comando Forza Italia, tre volte più voti della Lega Salvini, tre punti percentuali più di Fratelli d’Italia.

Forza Italia primo partito in Sicilia con il 23,73%, superando Fratelli d’Italia che si attesta al 20,19%, M5s delude le aspettative seppure terza forza politica con il 16,5%, Pd con il 14,3% ottiene dieci punti in meno del risultato nazionale.
Libertà di Cateno De Luca (7,67%), che in Italia prende solo l’1,23%, sorpassa di poco la Lega di Salvini (7,47%) che diventa fanalino di coda del centrodestra nell’Isola. Alleanza Verdi e Sinistra raggiungono il 4,80%, Sue di Renzi racimola il 2,06%, Pace Terra Dignità di Santoro si ferma all’1,72%, Azione di Calenda ha l’1,41%, Alternativa Popolare chiude con lo 0,54%.

A livello nazionale, Fratelli d’Italia cresce e si conferma primo partito nel nostro Paese, con un risultato vicino al 29%. Buono il risultato anche per il Pd di Elly Schlein che ottiene un risultato attorno al 25%. Vincono gli Azzurri il derby di maggioranza tra Antonio Tajani e Matteo Salvini, con il leader di Fi sopra il 10% e il leghista che nonostante l’effetto Vannacci vede inchiodata all’8% jl suo partito. Mentre Azione di Carlo Calenda e Sue di Matteo Renzi restano sotto il 4%, Avs elegge Ilaria Salis, superando la soglia di sbarramento con il 6,7% di voti.

Gli elettori siciliani alle europee hanno espresso meno consensi a FdI rispetto al dato nazionale del 28,78%. Nell’Isola il partito di Giorgia Meloni ha ottenuto il 20,19%, un risultato inferiore di 8,6 punti. Molto al di sotto del proprio risultato nazionale del 24,3% anche il Pd, in Sicilia con il 14,3%, quarta forza dopo Fi, Fdl e M5s.

«Con oltre il 23% dei consensi, Forza Italia è il primo partito in Sicilia. Un dato che va anche oltre le nostre previsioni, ma che era nell’aria dopo una campagna elettorale durante la quale il consenso era percepibile costantemente, in tutte le province e in tutti i settori, grazie soprattutto al generoso e infaticabile lavoro dei candidati e delle candidate, che si sono spesi senza sosta e senza risparmiarsi – dichiara Marcello Caruso, coordinatore siciliano di Forza Italia -. È prima di tutto a loro che va il mio ringraziamento, oltre che alle migliaia di attivisti, militanti e simpatizzanti che in questi mesi hanno dedicato tempo e passione per portare avanti il sogno liberale di Silvio Berlusconi.
Quello raggiunto oggi è un risultato dal grande significato politico a livello regionale; una conferma dell’apprezzamento dei siciliani per il lavoro svolto dal Governo regionale e dal Presidente Renato Schifani ed un invito ad andare avanti sulla strada tracciata.
Ed è un risultato di valenza nazionale – sottolinea Caruso -, che vede la Sicilia prima regione per percentuale di consensi a Forza Italia, ben oltre il doppio della media nazionale, nel solco storico che ha visto questa regione dare sempre una grande risposta di consenso e consensi.
Entrambi questi aspetti sono uno stimolo ad andare avanti, a proseguire il lavoro fatto, per dare risposte ai siciliani e alle siciliane e per far sì che le nostre istanze e le nostre idee abbiano l’ascolto che meritano ad ogni livello istituzionale, a Palermo, come a Roma e a Bruxelles».