In arrivo contributo di solidarietà per quasi mille nuove famiglie siciliane
Buone notizie per le famiglie siciliane in difficoltà economica. La Regione Siciliana ha annunciato l’ammissione di 939 nuovi nuclei familiari al contributo di solidarietà una tantum, misura che può arrivare fino a 5 mila euro per famiglia.
Il sostegno è destinato ai residenti in Sicilia da almeno cinque anni (secondo quanto previsto dalla legge regionale 28/2024) e con un Isee inferiore a 5 mila euro. Nei casi di punteggio ex aequo in graduatoria si è proceduto al sorteggio, come stabilito dall’Avviso pubblico.
Integrazione delle risorse
Il provvedimento è stato reso possibile grazie a un milione di euro aggiuntivi stanziati con la legge regionale dello scorso giugno, che ha consentito di scorrere la graduatoria e includere anche chi inizialmente era rimasto escluso dal contributo a fondo perduto.
Schifani: “non lasciamo indietro nessuno”
“Si tratta di una misura concreta – dichiara il presidente della Regione, Renato Schifani – che il mio governo ha fortemente voluto e promosso per aiutare le famiglie siciliane in condizioni di disagio. Siamo riusciti a garantire l’accesso al beneficio a quasi mille nuovi nuclei familiari. È un segnale importante di attenzione verso chi vive maggiori difficoltà economiche e testimonia la volontà della Regione di non lasciare indietro nessuno”.
Il governatore ha inoltre sottolineato l’impegno a proseguire con strumenti “efficaci e mirati, capaci di rispondere con tempestività ai bisogni reali dei cittadini”.
Documentazione e scadenze
Gli ammessi dovranno caricare sulla piattaforma dedicata l’attestazione rilasciata dal Comune di residenza, accedendo con Spid di livello 2 o Carta nazionale dei servizi (Cns). L’erogazione del contributo è vincolata al corretto invio della documentazione.
La finestra temporale sarà attiva dalle ore 12 del 9 settembre alle ore 12 del 9 ottobre 2025. Chi non rispetterà le scadenze rischia l’esclusione dal beneficio.