Leggi:

Comunicati Stampa

“Il Frate e la Rosa” a Campofelice di Roccella nell’ambito di “Oltre il Giardino Estate 2024”

di Redazione -





Nel contesto della manifestazione culturale “Oltre il Giardino” a Campofelice di Roccella, venerdì 30 agosto alle 18.30 si parlerà del romanzo di Gabriele Bonafede “Il Frate e la Rosa”.

“Oltre il Gardino” è definito dagli organizzatori quale “salotto letterario”, ma in realtà è un vero e proprio festival culturale interamente organizzato e sostenuto da privati, senza contributo pubblico. La direttrice e organizzatrice Anna Laurà per l’estate 2024 ha attuato un ricco programma di incontri letterari e rappresentazioni teatrali a partire dal 2 agosto, invitando numerosi scrittori e artisti.

Gli eventi, tutti a ingresso libero, sono a Campofelice di Roccella (PA) in viale Italia 1, una location fornita di giardino e terrazza coperta. Si concluderanno sabato 31 agosto con il recital “Facciamo quattro passi”, a cura di Anna Laurà.

 “Il Frate e la Rosa”, dedicato alla storia di Palermo il romanzo, è in gran parte narrato in prima persona da Santa Rosalia e San Benedetto quali protagonisti. I due si ritrovano a fare una passeggiata nella Palermo dei nostri giorni e sono immediatamente sospettati di un omicidio eccellente… Per discolparsi, raccontano la propria storia in vita e post-morte, compresi eventuali miracoli. Le loro storie diventano occasione per ripercorrere la Palermo dei secoli passati, che continua incredibilmente a somigliare alla Palermo odierna.

Un romanzo con tre piani narrativi, dunque, che finiranno per incontrarsi: le storie di Rosalia, quelle di Benedetto, e la storia della loro surreale vicenda da “ricercati” dalla polizia e inseguiti anche dalle notizie più fantasiose sul loro conto, e sul conto di tutti e tutto.

“Vero è che nel mio romanzo ci sono situazioni divertenti, o quanto meno grottesche. Ma non è un’occasione per scherzare sui santi – ci tiene a dire l’autore Gabriele Bonafede – è piuttosto per scherzare sulla percezione che abbiamo di santi ed eroi, del nostro tempo e di altri tempi”.