Leggi:

Ambiente

Il boom delle fonti energetiche rinnovabili in Sicilia

di Gabriele Bonafede -





Bankitalia: “L’incremento della capacità produttiva da fonti energetiche rinnovabili (FER), modesto tra il 2014 e il 2021, ha accelerato nell’ultimo biennio, soprattutto con riferimento agli impianti fotovoltaici”

Dai dati degli operatori, riassunti nel report annuale sulla economia Siciliana nel 2023, pubblicato recentemente da Bankitalia, si evince un vero e proprio boom nella capacità di produrre energia da fonti rinnovabili (FER) in Sicilia.
“Vi avrebbero contribuito gli alti prezzi dell’elettricità, i provvedimenti di semplificazione del processo autorizzativo alla costruzione di nuovi impianti FER e gli incentivi fiscali per l’efficientamento energetico degli edifici – afferma la Banca d’Italia, sede di Palermo nel suo report -. Nel solare l’aumento ha riguardato sia gli impianti di grandi dimensioni, sia quelli di piccola e media taglia utilizzati da famiglie e imprese con finalità di autoproduzione.”
Per quanto riguarda le nuove installazioni infatti, nel biennio 2022-2023 esse sono raddoppiate per l’eolico e grosso modo sestuplicate per il fotovoltaico. Da notare che la preponderanza di nuovi impianti medi e piccoli nel fotovoltaico, registrata nel 2021, è stata sostituita da una maggiore presenza di nuovi grandi impianti nel 2022 e nel 2023. In questi due anni, i grandi impianti hanno infatti rappresentato circa la metà delle nuove installazioni (come si vede nella Figura 2.2 del report di Bankitalia).
Bankitalia avverte però che a fronte di questi incrementi nelle nuove installazioni sarà necessario un ampliamento della rete di trasmissione: “L’espansione della capacità FER richiederà un parallelo ampliamento della rete di trasmissione e in particolare il potenziamento della capacità di trasporto tra le regioni italiane. Gli interventi previsti nel Piano di sviluppo 2023 di Terna dovrebbero portare la capacità in uscita dalla Sicilia dagli attuali 1,2 a 6,0 gigawatt.”
Da notare anche il rinnovato interesse di investitori stranieri nelle fonti di energia rinnovabile in Sicilia. Ad esempio i giapponesi della Yokogawa Electric Corporation, con sede a Tokyo, hanno investito in Sicilia, ad Acireale, attraverso l’acquisizione di BaxEnergy, un fornitore di soluzioni per la gestione delle energie rinnovabili (Rems). [fonte qui]

Tabella su nuove installazioni fonti energia rinnovabile 2021 2023 (Bankitalia)