Leggi:

Cronaca

Giovane mamma di 23 anni muore nel nisseno, presentato un esposto

La morte di una giovane mamma scuote la comunità locale - Avviata l'indagine su possibili errori nel soccorso

di massimilianoadelfio -





Una tragedia ha colpito la comunità di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, con la morte di Fabiana Alessi, 23 anni, mamma di un bambino di 3 anni. La giovane donna è deceduta ieri sera presso l’ospedale locale, suscitando il dolore e lo sgomento dei familiari e della comunità.

Presentato un esposto alle autorità

Assistiti dall’avvocato Fabrizio Marotta, i parenti della giovane hanno presentato un esposto alle autorità, affermando che ci potrebbero essere state delle negligenze nel prestare soccorso alla donna. Secondo la ricostruzione dei familiari, intorno alle 18 di ieri sera, Fabiana è collassata improvvisamente mentre si trovava a casa. Il marito, Simone Barresi, ha prontamente chiamato il 118 nel tentativo di soccorrere la moglie, la quale stava avendo difficoltà a respirare. Nonostante la vicinanza della giovane coppia all’ospedale, sembra che sia stata inviata un’ambulanza non medicalizzata. La situazione si è complicata ulteriormente dal momento che il medico del pronto soccorso, l’unico in servizio al momento, non poteva lasciare il presidio scoperto.

I ritardi

I familiari affermano che il medico avrebbe incaricato un collega della guardia medica, il quale sarebbe giunto sul luogo solo dopo più di mezz’ora. Durante l’attesa, gli operatori del 118 hanno praticato il massaggio cardiaco e tentato la defibrillazione. I soccorsi sono continuati per circa un’ora prima che la giovane donna venisse trasferita in ospedale, dove è purtroppo deceduta poco dopo il suo arrivo. Il procuratore di turno, dopo aver ricevuto l’esposto dai familiari, ha disposto il sequestro della salma, attualmente custodita nella camera mortuaria dell’ospedale di Mazzarino. È stata avviata un’indagine per fare luce sugli eventi e determinare eventuali responsabilità nel caso di presunte negligenze mediche. La comunità locale è scossa e in lutto per la perdita di Fabiana Alessi, mentre la ricerca della verità continua attraverso l’indagine in corso.