G7 Agricoltura 2024 in Sicilia. Expo agroalimentare 21-29 settembre a Siracusa
La riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7 si terrà dal 26 al 28 settembre 2024 a Siracusa. A latere 10 giorni di Expo agroalimentare. Per la partecipazione delle aziende del settore alla manifestazione, alle iniziative collaterali e di promozione internazionale dei loro prodotti, due avvisi emanati dal Masaf.
Nell’isola di Ortigia si daranno appuntamento i ministri dell’Agricoltura di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti. Siracusa ha già ospitato un evento di analogo rilievo nel 2009. In quel caso di trattava del G8 per l’Ambiente.
«Abbiamo scelto di trasformare una delle città più straordinarie della Sicilia in un Expo a cielo aperto dove presenteremo il meglio di quello che l’Italia puo’ offrire», ha detto il ministro dell’agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Francesco Lollobrigida. «Al G7 di Siracusa affronteremo temi cruciali a livello mondiale. Una priorità è la sicurezza alimentare, insieme alla costruzione di un’agricoltura più sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Ci concentreremo sulla cooperazione internazionale anche con le Nazioni africane, in linea con il “Piano Mattei”».
I lavori al Castello Maniace prenderanno l’avvio dal documento conclusivo del G7 Agricoltura 2023 formulato a Miyazaki in Giappone, dove sono indicate 12 azioni prioritarie per rendere i sistemi agroalimentari più sostenibili, produttivi e resilienti. Tra le linee d’azione, azzerare le emissioni dei gas serra e invertire la perdita della biodiversità, “fornendo al contempo cibo alla crescente popolazione globale, senza lasciare indietro nessuno”. Di conseguenza è necessario “diversificare le filiere di approvvigionamento esplorando le modalità di valorizzazione dei sistemi alimentari locali, regionali e globali, facendo un uso sostenibile delle risorse agricole nazionali esistenti e facilitando il commercio”.
L’Italia, rappresentata dal ministro Lollobrigida, probabilmente confermerà i quattro punti fermi presentati in Giappone: no ad alimenti standardizzati, sì al cibo di qualità per tutti, avanti con il sostegno comune alle misure Ue per l’Ucraina, contrasto ai falsi prodotti italiani e difesa delle indicazioni geografiche. Punti che saranno presumibilmente riproposti a Siracusa, insieme ad alcuni temi cari al ministro come, ad esempio, lo stop alla carne coltivata.
«La Sicilia è una regione straordinariamente ricca di potenzialità. Abbiamo scelto proprio questa terra, e in particolare l’Isola di Ortigia a Siracusa, per presentare al G7 dell’Agricoltura, ai grandi del mondo, ma anche alle nazioni più deboli dell’Africa, il sistema agroalimentare italiano – ha dichiarato Lollobrigida -. Il G7 di solito dura due giorni. Noi abbiamo voluto invece abbinarlo ad un Expo che durerà dieci giorni, in cui il miglior sistema italiano, con le sue grandi potenzialità, sarà il simbolo dell’agricoltura, dello sviluppo e della difesa della qualità che rende i nostri prodotti di grande valore. Avremo la possibilità di vedere le migliori tecnologie italiane e arriveranno da tutte le parti del mondo sia turisti che espositori internazionali».
DUE AVVISI PUBBLICI MAPAF PER L’EXPO G7 AGRICOLTURA 2024 IN SICILIA
Nel contesto dell’evento istituzionale di livello internazionale, il Mapaf organizza a Siracusa, prevalentemente nell’isola di Ortigia, un’esposizione della durata di 10 giorni, delle eccellenze dell’agricoltura, pesca e agroalimentare, dal 21 al 29 settembre 2024.
Saranno promossi eventi convegnistici, attraverso il coinvolgimento integrato di istituzioni pubbliche, di organizzazioni professionali e associazioni di categoria delle filiere di settore nonché di soggetti pubblici e privati operanti in settori di interesse per le materie di competenza del Mapaf.
L’evento rappresenta anche un’occasione di primaria ed assoluta rilevanza per l’Italia per valorizzare le eccellenze agroalimentari, scientifiche, culturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche e quelle delle filiere economico-produttive.
Per la valorizzazione dei prodotti e delle aziende il MASAF ha emanato due distinti avvisi concernenti “Eventi collaterali” e “Sponsorizzazione”. Il Ministero si riserva di valutare la possibilità di concedere l’utilizzo del logo istituzionale del G7 associato al logo/segno distintivo dei proponenti, determinandone modalità e termini.
Il primo avviso (Eventi collaterali) è finalizzato a verificare le disponibilità esistenti, da parte di soggetti pubblici e privati, a partecipare, senza oneri finanziari a carico del MASAF, agli eventi espositivi e convegnistici di cui sopra.
Il MASAF assicura ai soggetti individuati la disponibilità di apposito spazio per l’installazione. Lo stand espositivo dovrà essere realizzato e gestito a cura e spese del proponente. Le dimensioni degli spazi espositivi saranno determinate tenuto conto delle istanze pervenute e degli spazi a disposizione, compatibilmente con le iniziative proposte e selezionate. Il MASAF, di concerto con il Comune di Siracusa, garantirà spazi utili allo stoccaggio e magazzinaggio dei prodotti e le aree di parcheggio necessarie per le esigenze logistiche degli espositori. Inoltre, il MASAF comunicherà ai proponenti selezionati le modalità per il rilascio, da parte del Comune di Siracusa, delle necessarie autorizzazioni.
Le proposte di sponsorizzazione vanno trasmesse al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste entro il 20 luglio 2024 a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: g7agricoltura@pec.masaf.gov.it. Per la modulistica LINK sito MASAF
Con il secondo avviso (Sponsorizzazioni) si intende verificare la disponibilità esistente da parte di soggetti privati a fornire, a titolo di Sponsor e senza oneri finanziari a carico del MASAF, prodotti e servizi per le manifestazioni collaterali al G7 dell’Agricoltura. Nel medesimo periodo verranno organizzati ulteriori eventi istituzionali, punti di informazione e di divulgazione, degustazioni ed iniziative di promozione. La sponsorizzazione prevede la fornitura, senza oneri finanziari a carico del MASAF, dei seguenti beni e servizi che dovranno essere coerenti con i principi di sostenibilità ambientale e sociale:
– prodotti di qualità che caratterizzano in maniera significativa la produzione agricola, agroalimentare italiana e i prodotti della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico/forestale;
– prodotti e servizi caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e/o innovativo, anche finalizzati a contenere l’impatto ambientale degli eventi;
– altri prodotti e servizi connessi agli aspetti organizzativi e logistici per gli eventi connessi al G7 dell’Agricoltura in programma a Siracusa dal 21 al 29 settembre 2024.
Le proposte di sponsorizzazione vanno trasmesse al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste entro il 30 luglio 2024 a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: g7agricoltura@pec.masaf.gov.it. Per la modulistica LINK sito MASAF