Leggi:

Sport

Formula Uno in Sicilia, l’Alpha Tauri ospite a Modica

di Redazione -





Saranno tre giorni speciali quelli che tutti gli appassionati di Formula Uno in Sicilia, vivranno da oggi pomeriggio a venerdì sera a Modica. Nel cuore della Città della Contea che, 10 giorni fa, ha respirato il profumo del cioccolato, sarà adesso la monoposto della Scuderia AlphaTauri, gruppo italiano di Formula 1, a dominare la scena.

L’auto del team che ha sede principale a Faenza, nel Ravennate, e che prende il nome del premium fashion brand del gruppo Red Bull, dal 2006 è protagonista nella più importante e prestigiosa competizione motoristica del mondo e sarà esposta all’ex convento del Carmine. La squadra si è chiamata Scuderia Toro Rosso fino al 2019 ed ha lanciato alcuni fra i più grandi piloti degli ultimi vent’anni: Sebastian Vettel e Max Verstappen; ma anche Carlos Sainz, Pierre Gasly, Alex Albon, Daniil Kvyat e gli attuali Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda. Sarà esposta la AT04, la quarta monoposto dell’era AlphaTauri, con cui la Scuderia ha partecipato al Mondiale di F1 2023.

Vettura progettata e realizzata nelle factory di Faenza e Bicester, costituita per il 70% da carbonio e per il 30% da alluminio, titanio e altri Materiali. È composta da oltre 24.000 componenti che sfruttano i principi dell’effetto suolo: oltre alle ali anteriore e posteriore, la maggior parte del carico aerodinamico viene generato dal fondo della vettura. La AT04 è spinta da una power unit ibrida realizzata tramite Red Bull Powertrains: al V6 turbo da 1.600cc si aggiungono le due unità elettriche che recuperano energia dagli scarichi della turbina (MGU-H) e dai freni posteriori (MGU-K). Ci sarà ‘lei’ ma ci sarà anche un simulatore di guida, per provare l’ebrezza di trovarsi al volante di una vera Formula Uno e due gamer per divertirsi.

E in questa tre giorni che Modica dedica all’Alpha Tauri, anche un film che racconta la storia del team faentino. È il docufilm ufficiale ‘Whatever it Takes – The Race before the Races’, co-prodotto da Scuderia AlphaTauri e da Digital Lighthouse. Mostra i dietro le quinte della progettazione e realizzazione di una monoposto di F1 e ripercorre anche la storia del team e dei suoi campioni.