Leggi:

Attualità

Cinema, a Messina anteprima nazionale : “Iddu – L’ultimo Padrino” con Elio Germano

di Elisa Petrillo -





Un evento straordinario attende il pubblico messinese con l’anteprima nazionale del film “Iddu – L’ultimo Padrino”, in programma sabato 5 ottobre alle 20.15 presso la Multisala Apollo. 
La serata vedrà la partecipazione dell’attore Elio Germano e del regista Antonio Piazza, che ha firmato l’opera insieme a Fabio Grassadonia.

Presentato in Selezione Ufficiale all’81ª edizione del Festival di Venezia, il film rappresenta il capitolo conclusivo di una trilogia iniziata con Salvo e proseguita con Sicilian Ghost Story. “Iddu – L’ultimo Padrino” sarà nelle sale di tutta Italia a partire dal 10 ottobre, prodotto da Indigo Film in collaborazione con Rai Cinema, e distribuito da 01 Distribution.

La pellicola vanta un cast d’eccezione, con Toni Servillo ed Elio Germano nei ruoli principali, e con interpretazioni di Barbora Bobulova e Fausto Russo Alesi. Dopo l’incontro con il pubblico, la serata proseguirà con la proiezione dell’opera, che si preannuncia come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema e gli ammiratori dei protagonisti.

Una storia di mafia e potere
Liberamente ispirato al libro Lettere a Svetonio (2008), che raccoglie la corrispondenza epistolare fra il boss mafioso latitante Matteo Messina Denaro e l’ex sindaco di Castelvetrano Antonino Vaccarino, Iddu – L’ultimo Padrino si immerge nei meandri di un’epoca oscura della Sicilia dei primi anni 2000.

La trama ruota attorno a Catello, un politico di lungo corso che, dopo un periodo in carcere per reati di mafia, si trova privato di tutto. Quando i Servizi Segreti italiani gli propongono di aiutarli a catturare il suo ex protetto, il boss Matteo Messina Denaro, Catello intravede l’opportunità di riscattarsi. Un uomo dalle molteplici sfaccettature, abile a giocare con verità e menzogne, Catello si impegna in un rischioso scambio epistolare con il latitante, nel tentativo di sfruttare il vuoto emotivo del criminale più ricercato d’Italia.

Un evento da non perdere
Per il pubblico messinese, questa sarà un’occasione unica per incontrare di persona uno dei più apprezzati attori italiani, Elio Germano, e per assistere in anteprima a un’opera che promette di lasciare il segno. Le prevendite per la serata sono già aperte e i biglietti possono essere acquistati presso la Multisala Apollo oppure online al seguente link.

Una serata che si preannuncia come un viaggio intenso e suggestivo nel cuore di una delle pagine più oscure e intriganti della storia contemporanea italiana.