Accordo Asp Catania, Università e Policlinico: attivato ambulatorio vaccinale all’Ospedale “San Marco”
Da domani, presso l’Ospedale “San Marco” di Catania, sarà operativo un nuovo ambulatorio vaccinale pensato per potenziare l’offerta vaccinale intra-ospedaliera e garantire percorsi dedicati ai pazienti più vulnerabili.
Questo servizio è frutto della collaborazione tra l’Azienda sanitaria provinciale di Catania (Asp), l’Università di Catania e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico (AOUP) “G. Rodolico-San Marco”, unendo risorse e competenze per migliorare l’assistenza preventiva in ambito ospedaliero.
L’ambulatorio vaccinale è destinato a soggetti a rischio, con percorsi di vaccinazione personalizzati al momento del ricovero, della dimissione o durante visite ambulatoriali periodiche. Tra i destinatari principali figurano pazienti trapiantati, persone con patologie oncoematologiche, immunodepressi, asplenici, donne in gravidanza e pazienti con malattie reumatologiche.
Questa iniziativa risponde alle linee guida del Piano regionale di Prevenzione 2020-25 e del Piano nazionale di Prevenzione vaccinale 2023-25, rafforzando il ruolo della prevenzione nel contesto sanitario territoriale e ospedaliero. L’ambulatorio vaccinale sarà gestito da un dirigente medico dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Epidemiologia dell’Asp di Catania, con il supporto di specializzandi della Scuola di Medicina Preventiva dell’Università di Catania, il che sottolinea anche l’impegno verso la formazione dei nuovi professionisti della salute.
L’accesso al servizio sarà garantito ai pazienti ricoverati nei reparti del Presidio Ospedaliero e alle persone che accedono per visite di controllo, che riceveranno informazioni dettagliate sull’offerta vaccinale tramite materiale informativo distribuito dal personale delle unità operative, affiancato dai medici in formazione.