Leggi:

Attualità

Aeroporto di Palermo pronto per l’estate: voli verso 26 Paesi

di massimilianoadelfio -





di ANTONIO SCHEMBRI
Se i ‘muscoli’ di un aeroporto vengono generalmente misurati dal numero delle rotte, conta ancora di più il numero dei passeggeri che vi arrivano e partono. Un risultato che non si ottiene solo con l’offerta di nuove destinazioni, ma anche con l’incremento della mobilità verso quelle già operative. Ovvero, più voli, quindi possibilità per i passeggeri di essere eventualmente riprotetti su altri orari. È l’assunto con cui l’aeroporto palermitano Falcone e Borsellino si prepara alla stagione estiva, dopo aver chiuso il 2023 con un traffico di poco meno di 8milioni e 100mila passeggeri. Un network, quello per il 2024, presentato ieri in conferenza stampa dalla Gesap, la società partecipata dal comune di Palermo gestrice dello scalo di Punta Raisi, che oggi si compone di 90 rotte, 26 nazionali e 64 internazionali, operate da 35 compagnie aeree che collegano 26 paesi.
La novità principale, già annunciata qualche mese fa, resta il collegamento diretto Palermo- New York, che verrà operato dalla Neos Air, compagnia del gruppo Alpitour, dal 9 giugno alla prima metà di settembre e, se avrà successo, anche fino a tutto ottobre. Ma la programmazione di quest’anno fa registrare anche due nuove destinazioni offerte da Ryanair e Volotea. La rotta aperta dalla compagnia irlandese guarda alla Polonia, paese ormai strategico per la Sicilia, in considerazione del vistoso incremento, specie negli ultimi due anni, dell’incoming di turisti polacchi verso Palermo. E collegherà in estate il capoluogo siciliano a Poznan, città a 300 chilometri da Varsavia e a 450 da Cracovia. Una tratta che si aggiunge alle due già attive, sempre operate da Ryanair, verso Cracovia e Breslavia. La spagnola Volotea opererà invece quella per Brest, capoluogo della Bretagna a ovest di Parigi. Un traffico soprattutto nazionale, quello dell’aeroporto di Palermo: nel 2023 sono stati più di 5 milioni e 700 mila i passeggeri verso i principali scali della Penisola, pari al 70,60 per cento del totale. Ma con un’intonazione alla crescita anche verso quelli europei, l’anno scorso attestatasi su 2 milioni e 378mila passeggeri, poco più del 29%.
Rispetto al trend di crescita del traffico aereo nazionale nel decennio 2013-2023, attestatosi al 36,8%, lo scalo palermitano ha fatto registrare sempre nel medesimo periodo una performance dell’86,5% di passeggeri in più. Numeri legati anche a un’eccezione rappresentata dall’aeroporto di Punta Raisi: “mentre tutti gli aeroporti italiani hanno raggiunto soltanto tra la fine del 2023 e questo primo periodo del 2024 i livelli di traffico precedenti il periodo della pandemia, il nostro aeroporto è arrivato allo stesso risultato con un anno di anticipo, grazie in particolare alla crescente attrattività della Sicilia come destinazione turistica- spiega il presidente della Gesap Salvatore Burrafato -. Per il 2024 prevediamo un’ulteriore crescita tra il 5 e il 6% per cento”.
Tenuto conto del 15,2% in più di posti offerti dai vettori aerei rispetto al 2019, Palermo si piazza adesso sulla nona posizione tra gli aeroporti italiani. Sempre nel traffico domestico le rotte che pesano di più sono nell’ordine quelle riguardanti i tre aeroporti lombardi di Malpensa, Linate e Orio al Serio, con oltre un milione e 700mila passeggeri, corrispondenti a poco meno del 30% del traffico annuo, seguite da quelle per Roma Fiumicino, che da Palermo fa totalizzare poco meno di un milione e 400 mila passeggeri, pari al 24,28%. A seguire, con poco distacco le une dalle altre, le destinazioni di Venezia, Napoli, Bologna, Verona Pisa e Torino e con gli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria a totalizzare il 3% del traffico totale da Palermo. Per quanto riguarda i voli internazionali, a dominare sono i collegamenti con la Francia pari al 24,1% del totale, seguiti da quelli con la Germania, il 19,2%, la Gran Bretagna con il 10,8%, la Spagna il 10,1% e la Svizzera con l’8,9%. Primi cinque vettori da e per l’aeroporto Falcone e Borsellino sono la Ryanair con il 54,5% del traffico, Ita Airways con il 13,4%, EasyJet con il 9,9%, Volotea con il 5,1% e Transavia, aerolinea olandese del gruppo Air France KLM. Le principali rotte europee da e per Palermo si confermano nell’ordine quelle verso l’area di Parigi, con i tre aeroporti di Roissy Charles de Gaulle, Orly e Beauvais, con oltre 295.000 passeggeri all’anno, pari al 12,4% e una media di passeggeri a voli di 157 persone. Seguono i voli su Londra, con gli scali di Heathrow, Gatwick e Stansted: 228.358 passeggeri nel 2023, pari al 9,6% del totale e una media di passeggeri per volo di 160 persone. E i collegamenti con Zurigo, oltre 137 mila passeggeri, pari al 5,8% è una media di 141 passeggeri a volo sugli aerei della Swiss