Messina, frattura bloccata con cartone Ospedale di Patti. Regione dispone ispezione urgente
L’assessore alla Salute Volo: “Accertare fatti e responsabilità con massima urgenza”
L’assessorato regionale della Salute della Sicilia ha disposto un’ispezione urgente all’ospedale di Patti, nel Messinese, sulla vicenda di un giovane con una frattura del perone a cui sarebbero state applicate delle stecche di cartone.
Un post sui social del 30 luglio con la foto della gamba avvolta dal cartone, condiviso sui anche da “Aretè”, il comitato per la difesa e la salvaguardia dell’Ospedale Barone Romeo di Patti, aveva innescato il dibattito.
“Mi chiedo e chiedo al presidente Schifani, all’assessore alla Sanità, ai deputati Regionali, si può uscire dal pronto soccorso di Patti, con un cartone invece delle stecche! – riportava il post -. Preciso che i medici non c’entrano niente, fanno solo sacrifici, solo 2 medici al pronto soccorso, e mancano le stecche da più di un mese per stabilizzare gli arti. Ambulanze in fila per ore! Meglio finanziare festini prima delle elezioni Europee, e non la Sanità. Mi piacerebbe tantissimo regalare il cartone al Presidente o a l’assessore. Se qualche deputato Regionale mi vuole prendere appuntamento le sarei grato. Per finire Sindaci del comprensori SVEGLIA!”. Pare che il post sia del padre del giovane infortunato.
«Essendo venuta a conoscenza dai giornali di questi gravi fatti – dice l’assessore Giovanna Volo -, mi sono attivata immediatamente, in pieno accordo con il presidente Schifani, per accertarne l’origine e verificare l’eventuale mancato rispetto delle procedure previste dai protocolli. Dopo aver sentito i vertici dell’azienda sanitaria di Messina, ho dato mandato al dipartimento Attività sanitarie dell’assessorato, guidato dal dirigente generale Salvatore Requirez, di procedere con la massima urgenza a un intervento ispettivo. Questo sarà svolto nelle prossime ore e gli esiti mi saranno riferiti al fine di verificare le eventuali responsabilità e adottare i provvedimenti idonei al superamento delle criticità accertate».
“La sanità è allo sbando, un colabrodo, lo denunciamo da mesi. Ospedali pubblici ormai al collasso a causa di una politica miope. Per curare una frattura invece di usare il gesso, viene utilizzato il cartone. È successo all’ospedale Barone Romeo di Patti (Messina). Da mesi Sud chiama Nord denuncia le forti criticità che interessano i pronto soccorso della provincia di Messina, ricevendo assurde e false rassicurazioni”. Così Cateno de Luca (ScN). “Sul caso specifico del ‘Barone Romeo’, con il deputato regionale Pippo Lombardo abbiamo già chiesto un’ispezione sia per l’ospedale di Patti che per tutti i presidi dell’ASP 5. Davanti alle parole imbarazzanti di quest’oggi di Renato Schifani non possiamo però tacere. Non bastano le scusa, ma servono i fatti che chiediamo da mesi – dice -Il governo siciliano e quello nazionale targato Meloni stanno portando il Paese verso il baratro. Dove sono le risorse per la sanità pubblica? Un diritto sacro santo calpestato dalla politica che preferisce fare passerelle e distribuire mancette elettorali. Schifani e il suo assessore alla sanità devono immediatamente dimettersi: sono una vergogna nazionale”.