Leggi:

Cultura

Notomusica 2024: un viaggio musicale nel cuore di Napoli e Mozart

di Elisa Petrillo -





Noto, Siracusa. Il 49° Festival Internazionale Notomusica 2024 accoglierà, domenica 21 luglio, Ramin Bahrami e il Solis String Quartet che presenteranno “Il Golfo Magico – ovvero Mozart e Napoli”.
Questo spettacolo, che intreccia musica e narrazione, esplorerà l’affascinante avventura napoletana di Wolfgang Amadeus Mozart, offrendo uno sguardo vivido e leggero su una città in pieno fermento culturale. La narrazione di Stefano Valanzuolo si fonderà armoniosamente con le musiche di Mozart, magistralmente eseguite e rivisitate dal Solis String Quartet e da Bahrami, grazie alle trascrizioni e rielaborazioni di Antonio di Francia e Vincenzo di Donna.

La performance si terrà alle 21:15 presso il suggestivo Cortile del Collegio dei Gesuiti. L’evento, promosso dall’Associazione Concerti Città di Noto ETS e sostenuto dal Ministero della Cultura, dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dal Comune di Noto e Rai Sicilia, è realizzato in collaborazione con il TGR Sicilia. Tra gli sponsor figurano Wolters Kluwer, Caffè Sicilia, Le Quattro Sorelle, Masseria della Volpe e Secolo 21.

Il Solis String Quartet: Un Melting Pot Musicale
Nato nel 1991, il Solis String Quartet rappresenta un unicum nel panorama musicale internazionale. Composto da Vincenzo Di Donna (violino), Gerardo Morrone (viola), Luigi De Maio (violino) e Antonio Di Francia (violoncello), il quartetto fonde magistralmente la tradizione classica con jazz, world music, pop e musica contemporanea. La loro eccezionale versatilità ha portato il quartetto a collaborare con artisti di fama mondiale come Noa, Dulce Pontes, Teresa Salgueiro e Pat Metheny, arricchendo ogni performance con una tecnica raffinata e una passione travolgente.

Ramin Bahrami: Un Virtuoso Cosmpolita
Il pianista iraniano Ramin Bahrami, acclamato dal New York Times per la sua abilità “forte e fluida”, è rinomato per la sua profonda interpretazione della musica di Johann Sebastian Bach. Bahrami, la cui formazione è un crogiolo di influenze tedesche, russe, turche e persiane, porta una prospettiva unica e universale alle sue esecuzioni. I suoi CD sono veri e propri best seller, spesso riconosciuti dalla critica e dal pubblico. Tra i numerosi riconoscimenti, Bahrami ha ricevuto la medaglia Teresina dall’Università di Pavia e il titolo di Accademico d’Onore all’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze.

Stefano Valanzuolo: Il Narratore dell’Anima Musicale
Critico musicale del quotidiano Il Mattino dal 1989 e voce nota di Radio3, Stefano Valanzuolo è anche un prolifico autore di soggetti e libretti per opere teatrali. Le sue collaborazioni con compositori come Carlo Galante e Federico Gon testimoniano la sua capacità di fondere narrazione e musica in opere originali e coinvolgenti. Valanzuolo ha diretto il Ravello Festival dal 2008 al 2015 e insegna nel Master in “Management e Comunicazione delle Imprese Culturali” al Conservatorio di Napoli.

I biglietti per “Il Golfo Magico” sono disponibili in prevendita presso l’Associazione Concerti Città di Noto, situata in Via Cavour 53 (Palazzo Nicolaci), e presso il botteghino del Teatro Tina Di Lorenzo di Noto (tel. 0931 835073). Non perdete l’occasione di immergervi in una serata che promette di essere una celebrazione indimenticabile della musica e della storia.