Leggi:

Attualità

Al Festival Notomusica 2024 Arsenii Moon, il trionfatore del Premio Busoni 2023

di Elisa Petrillo -





Arsenii Moon, giovane e talentuoso vincitore del Premio Busoni 2023, sarà la stella principale del secondo appuntamento del prestigioso Festival Notomusica 2024. Il ventiquattrenne pianista russo, acclamato dal celebre musicista Sergei Babayan come “uno straordinario virtuoso capace di catturare e affascinare l’ascoltatore con la sua espressività”, si esibirà mercoledì 10 luglio in un concerto che promette di incantare il pubblico con una selezione che spazia tra vari periodi e stili musicali.

Il programma del concerto include capolavori come “Nun komm, der Heiden Heiland”, BWV 659 di Bach-Busoni, la romantica “Barcarolle” op. 60 di Chopin, le suggestive “Etudes tableaux” op. 39 n. 2, 5 di Rachmaninov, l’opera impressionista “Gaspard de la nuit” di Ravel, il pezzo breve ma evocativo “Cloches à travers les feuilles” di Debussy e il ciclo di brani “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky.

L’evento si terrà nel suggestivo Cortile del Collegio dei Gesuiti alle 21:15. Il Festival Notomusica, promosso dall’Associazione Concerti Città di Noto ETS, gode del patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, del Comune di Noto e di Rai Sicilia. La manifestazione, inoltre, è realizzata in collaborazione con TGR Sicilia e supportata da sponsor come Wolters Kluwer, Caffè Sicilia, Le Quattro Sorelle, Masseria della Volpe e Secolo 21.

Nato a San Pietroburgo nel 1999, Arsenii Moon ha iniziato lo studio del pianoforte a soli sei anni sotto la guida di Elena Zyabreva. Tra il 2010 e il 2017 ha affinato la sua formazione con Alexander Sandler presso la Scuola Speciale di Musica del Conservatorio Statale Rimsky-Korsakov, continuando poi gli studi al conservatorio stesso. Attualmente, Arsenii si perfeziona alla Juilliard School of Music di New York con Sergei Babayan.

Il suo talento è stato riconosciuto a livello internazionale con numerosi premi, tra cui il primo posto all’Horowitz Competition in Ucraina, all’Arthur Rubinstein in Memoriam Competition in Polonia e al St. Priest Competition in Francia. Ha conquistato il secondo premio al Cliburn Junior Competition negli Stati Uniti e il premio Tabor al Verbier Festival. La sua carriera concertistica lo ha visto collaborare con direttori di fama mondiale come Valery Gergiev, Stanislav Kochanovsky, Mark Russell Smith, Mei-Ann Chen e Ian Hobson.

Arsenii Moon non solo ha brillato nei concorsi, ma è anche stato insignito del Premio del Governo della Città di San Pietroburgo e della borsa di studio Sviatoslav Richter della Fondazione Mstislav Rostropovich. Il 125° anniversario della Deutsche Grammophon vede Arsenii tra i protagonisti della sezione “Rising Stars” del nuovo servizio STAGE+, dove è presente con un ritratto audiovisivo del concerto e versioni audio digitali.