Belpasso, il sindaco Caputo sulla regimentazione delle acque meteoriche
Al via i rilievi tecnici per la progettazione esecutiva, direzione e misura dei lavori per la regimentazione e lo smaltimento delle acque meteoriche a Belpasso. Questo intervento, finanziato con fondi del Ministero dell’Interno, mira a migliorare l’assetto idrogeologico e mettere in sicurezza le aree a maggior criticità della città.
“Questo intervento ci consentirà di limitare quei pericolosi fiumi di acqua che si creano in alcune zone durante le cosiddette bombe d’acqua,” ha dichiarato il sindaco di Belpasso, Carlo Caputo. Il comune è stato assegnatario di contributi per gli investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza, in conformità con il decreto del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale della Finanza Locale.
Le richieste di contributo sono state avanzate per tre diversi interventi di regimentazione e smaltimento delle acque meteoriche in altrettante aree territoriali – Belpasso nord, centro e sud – per un totale di quasi 3 milioni di euro.
“Abbiamo concordato con i geologi e gli ingegneri che si occuperanno della progettazione la predisposizione di trincee drenanti del terreno e di vasche di smaltimento,” ha spiegato il sindaco Caputo. “Ho richiesto inoltre la predisposizione di serbatoi di accumulo di acqua piovana, con il sistema Aquabox, che ci consentiranno di raccogliere parte dell’acqua piovana in tre diverse zone del paese. Questa acqua potrà poi essere utilizzata per usi non potabili, come il lavaggio delle strade e interventi di urgenza. In questo modo, preserveremo l’incolumità dei cittadini e, allo stesso tempo, una risorsa preziosa come l’acqua, che in questo momento scarseggia ovunque.”
L’inizio di questi rilievi tecnici segna un passo significativo verso la realizzazione di un progetto cruciale per la sicurezza e per la sostenibilità ambientale di Belpasso, dimostrando un impegno concreto dell’amministrazione comunale verso la risoluzione dei problemi legati alle acque meteoriche e alla tutela del territorio.