PRIMA PAGINA-Lega, Europee: liste pronte “Avanti come da programma”
Un momento particolare, di certo, per la presentazione delle liste di partito in vista delle prossime Elezioni Europee che si terranno l’8 e il 9 giugno. Eppure, come si suol dire “The show must go on”.
Ed è quello che sta facendo in Sicilia la Lega, “orfana” – almeno per il momento – del vice presidente della Regione Siciliana Luca Sammartino, indagato per corruzione aggravata nell’inchiesta della Procura di Catania su presunte infiltrazioni mafiose al Comune di Tremestieri Etneo. E proprio nella giornata di sabato, i rappresentanti del Carroccio sull’isola si sono riuniti a Palermo per la presentazione dei candidati, alla presenza del commissario della Lega in Sicilia, Claudio Durigon.
“La Lega in Sicilia ha una squadra forte, quindi nessuna preoccupazione, – ha sottolineato Durigon – il partito va avanti come da programma con la competizione elettorale e nessun cambio di candidati in corsa”. Appunto, lo “spettacolo” deve andare avanti, nonostante il terremoto politico degli ultimi giorni che ha coinvolto Sammartino e il partito.
Ed è proprio sul vicepresidente (ex) della Regione che è tornato il commissario Durigon all’inizio del suo intervento: “Ringrazio tutto il partito, gli assessori regionali che hanno lavorato tanto e, soprattutto, un amico che ha fatto un pit stop, Luca Sammartino, al quale va il nostro applauso. Spero che possa uscire da questa vicenda in maniera veloce”.
E sono anche i vertici nazionali della Lega a fare quadrato attorno all’ormai ex vice presidente della Regione non presente a Palermo. Lì oltre alla compagna, la parlamentare nazionale Valeria Sudano, erano presenti i dirigenti del Carroccio tra cui il vice segretario federale Andrea Crippa, il braccio destro di Salvini, che assicura la vicinanza della Lega al politico siciliano, prima di scagliarsi contro “quella parte della magistratura politicizzata che emette sentenze ad orologeria”. Il numero 2 di Salvini si dice “sicuro” del fatto che “Luca saprà dimostrare la propria innocenza”.
Una Lega orfana di uno dei suoi uomini, ma che va avanti in questo importante appuntamento elettorale con i suoi candidati migliori. “Oggi presentiamo la nostra lista che nasce con l’intento di cambiare e di spostare l’asse in questa Europa che incide sul cammino economico e non solo della nostra Italia. Noi vogliamo il cambiamento di questa Europa e dobbiamo mandare persone competenti. È quindi per me un onore presentare oggi la lista della Lega che si adopererà per questo sogno che noi abbiamo di cambiamento”.
A guidare la lista è la deputata uscente Annalisa Tardino. Seguono Raffaele Stancanelli, candidatura sostenuta da Luca Sammartino, Mimmo Turano, attuale assessore regionale all’Istruzione, il senatore Nino Germanà, Francesca Reitano, ex assessore ad Acquedolci. Due posti in lista toccano alla Sardegna, dove non è tramontata l’ipotesi della candidatura del generale Roberto Vannacci. Nel corso dei vari interventi la Lega ha ribadito il suo interesse, con in testa il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, per i temi più importanti che riguardano la Sicilia: dalle attività produttive alle infrastrutture. E il suo radicamento nel territorio contribuirà in maniera determinante ad accrescere il numero degli elettori in questa regione.
“Dobbiamo continuare con orgoglio, passione e determinazione il percorso iniziato cinque anni fa al parlamento europeo, al fianco del ministro Matteo Salvini, che ringrazio” ha detto la capolista Tardino. “Abbiamo una lista forte, costruita con Claudio Durigon, per cambiare la maggioranza del prossimo parlamento”. Un nuovo appuntamento è alle porte e i programmi non cambiano. Almeno per il momento.