Leggi:

Cronaca

Balestrate, finto carabiniere entra in casa di una 94enne: arrestato 50enne catanese

di Enzo Scarso -





Colpo fallito per un 50enne originario di Catania, già noto alle forze dell’ordine per reati di estorsione, resistenza e lesioni aggravate. L’uomo, spacciandosi per un appartenente all’Arma, è stato sorpreso dai veri carabinieri della stazione di Balestrate mentre tentava di truffare un’anziana di 94 anni.

La truffa ai danni della 94enne

Il malvivente aveva inscenato una finta perquisizione, convincendo la donna a consegnargli i gioielli custoditi in casa con la scusa di doverne verificare la provenienza. A smascherarlo è stata la figlia della vittima, che si è accorta dell’inganno e ha contattato direttamente il comandante della stazione.

L’intervento dei carabinieri e l’arresto

Sul posto sono arrivate più pattuglie, coordinate dalla Compagnia di Partinico, che hanno sorpreso il 50enne ancora all’interno dell’abitazione. Alla vista dei militari l’uomo ha tentato la fuga, abbandonando la refurtiva, ma è stato bloccato sull’uscio. Durante le fasi dell’arresto ha opposto una violenta resistenza, colpendo i carabinieri con calci e pugni. Decisivo anche l’intervento di un passante, che ha aiutato i militari a immobilizzarlo.

Il Tribunale di Palermo ha convalidato l’arresto disponendo per il 50enne la custodia cautelare in carcere.