Leggi:

Attualità

Un’impronta digital per i porti di Catania, Augusta e Pozzallo

di Elisa Petrillo -





I porti di Augusta, di Catania e di Pozzallo avanzano verso la modernità digitale, con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale (Adsp) che si assicura due finanziamenti ministeriali per un totale di circa 2,4 milioni di euro.
Questi fondi sono destinati all’evoluzione dei sistemi informatici legati alla Piattaforma Logistica Nazionale (PLN) e all’integrazione con i Port Community System (PCS), essenziali per la gestione quotidiana di merci e passeggeri.
“Abbiamo ottenuto questo risultato partecipando al bando ministeriale che mira alla digitalizzazione della catena logistica, nell’ambito del programma NextGenerationEU”, afferma Francesco Di Sarcina, presidente dell’Adsp, sottolineando l’importanza di rendere i servizi portuali più tecnologici e orientati al futuro: “La notizia dell’ammissione è la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da parte dei nostri uffici con l’obiettivo di rendere i servizi portuali sempre più tecnologici e progettati nel futuro” ha concluso.
Inoltre, i porti di Catania e di Pozzallo si apprestano ad offrire wifi gratuito ai turisti e agli operatori portuali, grazie a un’intesa con il Ministero del Turismo per l’iniziativa “Wi-Fi by Italia.it”.
L’obiettivo è quello di estendere presto il servizio anche al porto di Siracusa, rafforzando l’attrattiva turistica di queste destinazioni.
Il porto di Catania, identificato come punto di interesse nazionale, e Pozzallo, con il suo crescente appeal per le piccole navi da crociera e il traffico verso Malta, promettono un’accoglienza di qualità per i visitatori, evidenzia il sindaco di Catania Enrico Trantino e quello di Pozzallo Roberto Ammatuna.
Per il sindaco di Catania Trantino “il porto turistico di Catania è stato individuato come “ Point of Interest” cioè “punto di interesse nazionale, grazie al crocierismo e alla forte attrattività della nostra città e delle zone limitrofe. Adesso i turisti che sbarcheranno avranno a disposizione il sistema wifi, ormai strumento indispensabile per un’accoglienza di qualità”, ha concluso.
Anche per il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, “L’accesso al web è un servizio essenziale per passeggeri e non solo, specialmente stranieri che spesso non possono utilizzare la loro linea e devono appoggiarsi a reti wifi, come del resto avviene negli aeroporti. Siamo soddisfatti dell’adesione dell’Adsp al programma ministeriale, sicuri di offrire all’utenza una significativa innovazione”.
L’accordo, supportato finanziariamente dal Ministero attraverso il Piano Sviluppo e Coesione – area tematica ‘Competitività e Imprese’ e settore d’intervento ‘Turismo e Ospitalità’ -, prevede l’installazione di infrastrutture wifi ad alta velocità gestite da Fastweb Spa fino al 31 dicembre 2025, assicurando così un servizio essenziale e innovativo per passeggeri e turisti.