Leggi:

Attualità

Tutti pazzi per la Sicilia: è boom di turisti a Pasqua

di Marco Gullà -





Tutti pazzi per la Sicilia. L’isola è tra le mete predilette dai turisti italiani e stranieri per le vacanze di Pasqua. Palermo, Catania, Taormina, Agrigento: arte, cultura e cibo sano. La combo perfetta per una vacanza da sogno.
Tra le mete italiane spicca Catania, che è la terza città più ricercata dai viaggiatori tedeschi, la quinta per gli olandesi, la sesta per i francesi, l’ottava per i britannici, la nona per gli spagnoli e la decima per i portoghesi. Anche Palermo è tra le città più ricercate. Un fiume di turisti invade in questi giorni il capoluogo in vista anche delle vacanze di Pasqua.
Le città siciliane sono fra le prime quindici destinazioni, come ha potuto verificare anche il motore di ricerca di voli e hotel Jetcost, secondo cui le ricerche di voli per le mete siciliane sono aumentate del 13%, mentre quelle di alberghi dell’isola sono aumentate del 16% rispetto alla Pasqua del 2023. È quindi, secondo gli utlimi dati, l’anno con il maggior numero di ricerche nella storia. Jetcost nalizza regolarmente le ricerche effettuate attraverso il suo sito, in modo da ottenere dati molto affidabili visto che si tratta di ricerche reali e non di sondaggi: ciò significa che i numeri che vediamo sono quelli più vicini alla realtà dei viaggiatori.
Si avvicina dunque un periodo di viaggi e brevi fughe, in cui la voglia degli italiani di partire e godersi una vacanza sta portando a prenotazioni da record. Molti dei turisti europei che hanno deciso di viaggiare durante la Pasqua 2024 stanno scegliendo l’Italia e la Sicilia in particolar modo.
“È un turismo di qualità – dice Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Sicilia – se prima era un turismo cosiddetto mordi e fuggi, adesso invece il turista cerca cibo sano e località d’elite anche nella nostra isola. I numeri sono importanti: il 2023 è stato un anno positivo e anche quest’anno potremmo addirittura fare meglio”.
E così nella classifica, dietro la “capolista” Parigi, Amsterdam, Barcellona, Londra, ci sono Catania (al sesto posto delle mete più ambite) e Palermo, quattordicesima in questa speciale graduatoria.
Ad attrarre i viaggiatori di tutta Europa sì il clima primaverile, ma anche la ricchezza di cultura, i paesaggi, le tradizioni, così come la ricca offerta di enogastronomia e ospitalità hanno fatto in modo che l’Italia sia diventata il secondo Paese più ricercato per trascorrere queste vacanze, dietro alla Spagna e prima del Portogallo.
“Arriviamo da Milano – racconta un gruppo di turisti a Palermo – e trascorreremo in Sicilia le vacanze di Pasqua. La gente è accogliente, il cibo è ottimo e il clima è meraviglioso. Una vacanza perfetta”. C’è anche chi – approfittando delle temperature oltre i 25 gradi – andrà a fare un bagno a Mondello. E in effetti la spiaggia nel weekend era piena. Turisti italiani e stranieri: “Veniamo da Dortmund – dice un turista tedesco – e ovviamente cambia tutto. Da noi c’è ancora molto freddo, qui in Sicilia stiamo facendo il bagno. Credo che la vostra terra sia un dono per tutti, andatene orgogliosi”. Bene in vista di Pasqua anche altre città siciliane come Agrigento, Taormina e Cefalù. Un turismo che cresce, nei numeri e nella qualità: “Il turista che raggiunge la Sicilia è preparato, ha studiato e sa già dove andare – dice Claudio Camarda, guida turistica nell’isola – non ci chiedono più posti dove si paga poco ma cercano la qualità, il cibo sano e soprattutto belle location”.