Leggi:

Politica

Trapani dice NO alle scorie nucleari

A Trapani un consiglio comunale straordinario per dire No al deposito di scorie nucleari

di massimilianoadelfio -




Nella seduta straordinaria del consiglio comunale a Palazzo Cavarretta, è stato espresso un netto rifiuto nei confronti dei rifiuti nucleari e radioattivi nei siti di Trapani-Fulgatore e Calatafimi-Segesta.

Circa un mese fa, il Ministero dell’Ambiente ha annunciato l’elenco dei 51 siti considerati idonei per la realizzazione del deposito nazionale delle scorie radioattive di media e bassa intensità. I due siti siciliani individuati si trovano nel Trapanese, specificamente nella frazione di Fulgatore e a Calatafimi. La seduta straordinaria del consiglio comunale di Trapani è stata convocata per ribadire l’opposizione alla creazione del deposito nella zona trapanese.

Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, e il primo cittadino di Calatafimi Segesta, Francesco Gruppuso, hanno entrambi espresso il loro dissenso. In aula erano presenti anche rappresentanti di associazioni, comitati e deputati regionali del territorio. Nonostante ciò, la maggioranza non ha raggiunto il numero legale, impedendo l’approvazione della mozione di contrarietà da inoltrare all’ARS.

I deputati regionali hanno sollecitato un intervento diretto da parte del presidente della Regione, Schifani, per fermare l’ipotesi di creare un centro di stoccaggio delle scorie nucleari.