Taormina Opera Festival: un doppio tributo a Puccini per chiudere la stagione estiva
Il 27 settembre il Taormina Opera Festival si prepara a rendere omaggio a Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori della storia dell’opera, con un concerto commemorativo nel centenario della sua morte. Il “Puccini Opera Gala” concluderà la stagione estiva del Taormina Opera Festival, fortemente voluta dal Comune di Taormina, celebrando l’arte lirica nel suggestivo scenario del Teatro Antico.
Ad anticipare Il Puccini Opera Gala per la prima volta il Coro Lirico Italiano Vincenzo Bellini, che sarà presente anche nel Concerto Bellini Opera Gala interamente dedicato alle opere di Vincenzo Bellini che si terrà il 20 Settembre, sempre al Teatro Antico di Taormina: un doppio debutto che presenta al completo una nuovissima formazione lirico-corale tutta siciliana, appena fondata a Catania da Enrico Castiglione, che si esibirà sotto la direzione di Pietro Valguarnera, valente direttore e maestro di coro che vanta un curriculum di eccezionale e comprovato valore, conseguito in tanti anni di intensa attività dopo essersi diplomato al Conservatorio di Palermo.
L’evento del 27 vedrà la partecipazione di un quartetto di cantanti internazionali che hanno segnato la loro carriera grazie alle opere pucciniane: il soprano Amarilli Nizza, il tenore Dario Di Vietri, il soprano Kristin Sampson e il baritono Franco Pomponi. Questi artisti, pur debuttando sul prestigioso palcoscenico del Teatro Antico, sono star affermate nei teatri più importanti del mondo, dal Metropolitan di New York all’Opéra di Parigi fino al Teatro alla Scala di Milano.
Il concerto è stato ideato dal regista e scenografo Enrico Castiglione, una figura ormai storica nel panorama musicale di Taormina. Dopo il successo riscosso alla fine di luglio con la regia di “Manon Lescaut” trasmessa in Italia su Rai 5, Castiglione è tornato al Teatro Antico anche come direttore artistico del Taormina Opera Festival. La sua presenza rappresenta una continuità con la lunga tradizione musicale della città, di cui è stato protagonista per oltre un decennio come regista e direttore artistico di Taormina Arte.
Il “Puccini Opera Gala” è un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’opera, recentemente riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità. Durante il concerto verranno eseguite alcune delle arie più celebri di Puccini, in un programma che coprirà due ore interamente dedicate al suo universo melodrammatico. Tra i brani in programma: “Donna non vidi mai” e “Sola, perduta ed abbandonata” dalla “Manon Lescaut”, “Che gelida manina” e “O soave fanciulla” da “La Bohème”, “Recondita armonia” e “Vissi d’arte” dalla “Tosca”, fino al celeberrimo “Nessun dorma” dalla “Turandot”. Saranno eseguiti anche altri capolavori tratti da “Gianni Schicchi”, “Suor Angelica” e “La Rondine”.
Con i due concerti Bellini Opera Gala e Puccini Opera Gala, il Taormina Opera Festival diretto da Enrico Castiglione conclude ufficialmente la programmazione svoltasi al Teatro Antico di Taormina, già pronto insieme al Comune di Taormina per la prossima edizione del 2025 con opere e concerti di qualità.
I biglietti sono ancora in vendita on line sui siti www.vivaticket.com, www.diyticket.it, www.madeticket.it e in tutti i punti vendita Vivaticket e tabaccherie ed edicole SISAL/Mooney sull’intero territorio nazionale italiano. E’ attivo il servizio infoline +39 377 0918245 e per maggiori informazioni si rimanda ai siti www.taorminaoperafestival.org e www.bellini-festival.org.