Leggi:

Sanità

Salute mentale, all’Ars intergruppo per diritti pazienti e famiglie

di Redazione -





È stato istituito all’Assemblea regionale siciliana l’Intergruppo per la sensibilizzazione e promozione delle problematiche legate alla salute mentale.

Ne fanno parte Valentina Chinnici (presidente) e Ersilia Saverino (vice presidente vicario) del Partito democratico, Carlo Gilistro (vice presidente) e Roberta Schillaci del M5S, Vincenzo Figuccia (segretario) e Maria Anna Caronia della Lega, Ismaele La Vardera di Sud Chiama Nord. L’Intergruppo ha come obiettivi quello di promuovere a tutti i livelli una più ampia consapevolezza degli attori istituzionali rispetto alla tutela della salute mentale e al disagio psichico; favorire la nascita di presupposti, anche culturali, per una migliore legislazione sul tema, sostenendo la conseguente attività di proposta parlamentare; organizzare e promuovere iniziative volte alla diffusione delle conoscenze correlate alla salute mentale e al disagio psichico; dare voce e protagonismo alle famiglie dei soggetti coinvolti.

“Abbiamo accolto l’invito delle associazioni dei familiari – dice Valentina Chinnici – di istituire una rappresentanza all’interno dell’Assemblea regionale per promuovere i diritti dei pazienti e delle loro famiglie. Dall’ascolto delle loro esigenze emerge la necessità di puntare sull’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica, come strategia principale per la loro integrazione sociale e per combattere lo stigma che queste persone, le loro famiglie e il personale sanitario subiscono da decenni”.

(Nella foto: Valentina Chinnici)