Sicilia, la giunta regionale dà il via libera alle nomine di sottogoverno
La giunta regionale guidata da Renato Schifani ha dato il via libera definitivo al completamento delle procedure di nomina dei vertici degli Istituti autonomi case popolari (Iacp), dei Consorzi universitari e degli enti Parco della Sicilia. L’approvazione arriva dopo il parere favorevole espresso dalla Prima Commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale, che ha verificato il possesso dei requisiti e l’assenza di cause di incompatibilità o inconferibilità per i nominati.
Gli Iacp, le nuove guide provinciali
Su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò, la giunta ha formalizzato la nomina dei nuovi presidenti degli Iacp dell’Isola.
Ecco i nomi:
- Antonino Garozzo allo Iacp di Acireale,
- Pietro Medici ad Agrigento,
- Francesco Occhipinti a Enna,
- Giuseppe Picciolo a Messina,
- Francesco Riggio a Palermo,
- Giovanni Moscato a Ragusa,
- Vincenzo Scontrino a Trapani,
- Alessia Scorpo a Siracusa.
Si completa così il mosaico delle direzioni provinciali, figure centrali per la gestione del patrimonio edilizio pubblico e per il rilancio delle politiche abitative sul territorio.
Consorzi universitari, i nuovi presidenti
La giunta ha inoltre approvato, su proposta dell’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale Mimmo Turano, le nomine dei presidenti dei consigli di amministrazione dei Consorzi universitari:
- Corrado Bonfanti al Consorzio universitario Mediterraneo Orientale (Cumo) di Noto-Siracusa,
- Domenico Arezzo al Consorzio universitario di Ragusa,
- Gianluca Tumminelli al Consorzio universitario di Caltanissetta.
Restano per il momento in sospeso le designazioni relative ai Consorzi universitari di Agrigento e Trapani.
Enti Parco, conferme e nuovi ingressi
Sul fronte ambientale, su proposta dell’assessore al Territorio e all’Ambiente Giusi Savarino, la giunta ha completato anche il percorso di nomina dei vertici degli enti Parco.
Sono stati designati:
- Carmelo Calabrò alla guida del Parco fluviale dell’Alcantara,
- Domenico Barbuzza al Parco dei Nebrodi,
- Massimiliano Giammusso al Parco dell’Etna.
Schifani: “Un passo avanti nella piena operatività della macchina regionale”
Con queste nomine, il governo regionale mette un punto fermo nel completamento della governance degli enti territoriali e di sviluppo, che svolgono ruoli chiave nei rispettivi ambiti: edilizia popolare, formazione universitaria e tutela ambientale.
L’obiettivo dichiarato dal governo Schifani è quello di rendere pienamente operativa la macchina amministrativa, rafforzando la presenza dello Stato regionale nei territori e assicurando continuità gestionale nei principali settori di interesse pubblico.
