Serata di arte e cultura ad Acquedolci in onore di San Benedetto il Moro e Santa Rosalia
In onore del Cinquecentenario di San Benedetto il Moro si è svolto il 5 agosto al castello Larcan Gravina di Acquedolci, in provincia di Messina, l’evento “Omaggio a Maria – concerto in onore del cinquecentenario di San Benedetto il Moro”, un incontro di jazz e lirica che ha entusiasmato il pubblico.
La direttrice artistica e soprano Felicia Bongiovanni ha inaugurato la serata con una preghiera musicale dedicata a San Benedetto il Moro, eseguita in prima mondiale, con testi di Felicia Bongiovanni ed Elisabetta Righini, musicata da Maheya Collins e arrangiata dal maestro Sandro Barbieri.
La serata ha alternato brani musicali sacri e letture tratte dal libro “Il Frate e la Rosa” dello scrittore palermitano Gabriele Bonafede, che sono state lette dall’attore Giuseppe Tumminello. Le voci di Maheya Collins e Felicia Bongiovanni, premiate quest’anno con il Callas Tribute Prize, hanno emozionato il pubblico di Acquedolci. Il sindaco Alvaro Riolo ha dichiarato: “Siamo giunti al quinto anno della rassegna musicale ‘Omaggio a Maria’, quest’anno dedicata al Cinquantennio di San Benedetto il Moro. La vera sfida è mantenere viva questa tradizione, e siamo contenti di esserci riusciti anche quest’anno”.
L’assessore alla cultura, Enrico Caiola, ha sottolineato l’importanza della rassegna per la comunità: “La rassegna ‘Omaggio a Maria’ fa crescere la comunità e la nostra amministrazione crede nella promozione della cultura. Quest’anno, la fusione di musica lirica e jazz ha dimostrato come questi generi possano convivere armoniosamente. Ricordiamo che San Benedetto è patrono dei jazzisti, e questo tipo di concerti permette alla musica lirica di raggiungere un pubblico più giovane”.
Felicia Bongiovanni ha espresso la sua soddisfazione: “È un onore organizzare questo concerto nella rassegna ‘Omaggio a Maria’, quest’anno dedicata a San Benedetto il Moro, a cui sono molto legata. Sono felice di vedere un pubblico così entusiasta e attento che ci segue da tanti anni e che ha apprezzato gli artisti di alto livello che si sono esibiti al Castello Larcan Gravina. Abbiamo interpretato brani importanti del jazz come ‘Summertime’, ‘Amazing Grace’ e arie d’opera come ‘Vissi d’Arte’, ‘Madre pietosa vergine’ e ‘Pace, pace mio Dio’, oltre all’inedita ‘Preghiera a San Benedetto il Moro’. Il tutto è stato magistralmente accompagnato dalla pianista Anna Maria Calì. È stato un piacere condividere il palco con il duo jazzistico Maheya Collins e Sandro Barbieri. Un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale di Acquedolci per il loro sostegno”.
In prima fila, erano presenti frate Carmelo di Santa Maria di Gesù del convento di Palermo, dove ha vissuto San Benedetto il Moro, il parroco don Enzo Smriglio, e i membri della confraternita di San Benedetto il Moro.