Leggi:

Attualità

Azzurro Food Festival, a Sciacca quattro serate di street food, spettacolo e musica con Petit e gli Eiffel 65

di Francesca Gallo -





Il cuore del centro storico di Sciacca, nell’Agrigentino, con la sua spettacolare Piazza Angelo Scandaliato a specchio sul mare, si trasforma nel più grande ristorante a cielo aperto della Sicilia, in occasione dell’undicesima edizione di Azzurro Food Festival, l’evento dedicato agli amanti del mare e della buona cucina, oganizzato dalla Futuris Record Eventi e dalla Pro Loco Sciacca Terme, con il patrocinio del Comune di Sciacca e della Regione Siciliana.

Un programma ricco di momenti culturali e gastronomici che dal 29 agosto al primo settembre propone quattro serate all’insegna del buon cibo e dell’intrattenimento, con degustazioni, cooking show, expo village, musica e spettacolo con tantissimi ospiti.

Si inizia stasera con l’esibizione sul palco, alle 22.30, di Petit, il cantante rivelazione del 2024, reduce dalla finalissima di Amici, il talent show di Maria De Filippi, che lo ha visto classificarsi secondo, spianandogli la strada al successo. Tra i suoi brani “Mammamì”, una delle hit più cantate e ballate di questa estate, “Tornerai” e “Guagliò”, trasmesse su tutte le radio.

Spazio anche alla comicità con gli spettacoli, domani 30 agosto, de I 4 Gusti, il quartetto comico palermitano che porterà in scena personaggi esilaranti per far ridere e divertire e, sabato 31 agosto, dei Falsi d’Autore che da comici talentuosi e irriverenti sono pronti a conquistare il pubblico con una serie di sketch che promettono risate assicurate.

Sul palco di Azzurro Food, domenica 1 settembre, arriveranno gli Eiffel 65, protagonisti di una  serata che farà vibrare l’intera piazza. I re dell’eurodance proporranno un viaggio musicale nei mitici anni ’90 che coinvolgerà il pubblico al ritmo delle loro hit intramontabili come “Blue (Da Ba Dee) e “Move Your Body”, facendo rivivere tutta l’energia e il divertimento dell’epoca.

A completare il programma degli eventi musicali tante band locali: I Malaluna, H-Demia, Cantu e Cuntu. Nella serata conlcusiva del primo settembre DJ Set di Esteban Galo e Leo Ambrogio che con la loro energia e il loro talento, in un mix di ritmi coinvolgenti, faranno ballare tutta la piazza, aprendo il concerto degli intramontabili Eiffel65. 

Tutti gli spettacoli di Azzurro Food Festival 2024 – precisano dall’organizzazione – saranno totalmente gratuiti, ed è questa una delle tante novità di questa XI edizione del Festival che riserva una nuovissima area dedicata allo street food, nella quale si potranno assaporare tantissime delizie, sia di cucina siciliana che internazionale, piatti gourmet realizzati con il pesce, sfiziosi street food siciliani, l’irresistibile mondo dei fritti e l’immancabile cous cous di pesce, la paella, una sezione a base di carne e la bontà dei dolci siciliani. Non mancheranno le sezioni dedicate a chi non mangia il pesce, con diverse proposte vegane e gluten free. 

Protagonisti degli show cooking saranno Giusina in Cucina, Peppe Giuffrè, Francesco Bonomo, Gian Vito Bianco e i Fratelli pasticceri Calogero e Salvatore Lo Monaco.

Azzurro Food Festival 2024 rivolge un’attenzione particolare all’educazione ambientale con un laboratorio a cura di Marevivo Sicilia pensato per i più piccoli. 

Nel corso delle quattro serate, in un’area tematica dedicata al mare, la onlus MarevivoSicilia, in collaborazione con esperti ed educatori ambientali si soffermerà sull’importanza della salvaguardia marina, attraverso attività interattive e coinvolgenti incentrate sul mare, le specie ittiche e la sostenibilità.

In collaborazione con il Consorzio Corallo Sciacca, Azzurro Food Festival 2024 dà spazio anche ad attività di promozione artistica e culturale del territorio, finalizzate alla valorizzazione della ceramica e del corallo di Sciacca. 

Tour gratuiti guidati all’interno del contesto urbano consentiranno di scoprire le bellezze architettoniche e culturali del centro storico cittadino e di ammirare i capolavori dell’arte del corallo, la preziosa gemma marina pescata nel mare saccense e lavorata con maestria dagli artiginai locali, capaci di creare gioielli unici, oggetti d’arte e pezzi esclusivi che raccontano la storia e la tradizione di Sciacca.