Sbarco migranti Pozzallo: salvati 51 profughi in arrivo dal Bangladesh
Nella notte appena trascorsa si è registrato un nuovo sbarco di migranti a Pozzallo. Una motovedetta della Guardia Costiera ha individuato e soccorso 51 persone, tutte di origine bengalese, intercettate a circa 30 miglia a sud-est del porto ragusano. Tra loro erano presenti anche tre minori.
Il salvataggio e le operazioni di sbarco a Pozzallo
Il soccorso è avvenuto grazie all’intervento dell’unità Cp 325 della Guardia Costiera, che ha raggiunto i migranti dopo tre giorni trascorsi in mare in condizioni difficili. I profughi sono stati trasportati al porto militare di Pozzallo, dove le operazioni di sbarco sono iniziate intorno all’1.30 sotto il coordinamento della Prefettura di Ragusa.
Nonostante fossero bagnati e provati dal viaggio, tutti i 51 migranti risultavano in discrete condizioni di salute. Come da protocollo, sono stati sottoposti a un doppio screening sanitario: prima da parte dell’Usmaf, la sanità marittima, e successivamente dai medici dell’Asp di Ragusa. Nessuno ha avuto bisogno di ricovero o di ulteriori accertamenti clinici.
La traversata dal Nord Africa
Secondo le prime ricostruzioni, il gruppo sarebbe partito dalla Libia tre giorni fa affrontando una traversata molto rischiosa, resa ancora più difficile dalle condizioni del mare e dal freddo. Un viaggio che si è concluso positivamente solo grazie al pronto intervento della Guardia Costiera italiana.
Leggi anche: Lampedusa, morta la bambina di sei anni ricoverata dopo lo sbarco
