Salvatore Barbagallo, ordinario di Idraulica agraria, nuovo assessore all’Agricoltura
Da Palazzo d’Orleans comunicata ieri pomeriggio la nomina del prof. Salvatore Barbagallo come assessore del governo regionale con delega all’Agricoltura.
Salvatore Barbagallo, classe 1956, è nato ad Acireale e si è laureato nel 1981 in Ingegneria Idraulica presso l’Università di Catania. Già Dirigente Generale del Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura della Regione Siciliana, Barbagallo è professore ordinario di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali all’Università di Catania, prende il posto di Luca Sammartino e avrà la delega di assessore all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea.
«In un momento così difficile per l’agricoltura siciliana, cercherò di affrontare nel miglior modo possibile le numerose criticità che stanno attanagliando il comparto agricolo – ha dichiarato oggi il neo assessore – In particolare tenterò di effettuare una adeguata programmazione a breve e medio termine per migliorare l’approvvigionamento idrico dei sistemi irrigui collettivi siciliani partendo dal grande lavoro svolto finora nella programmazione e nella ricerca di finanziamenti per realizzare nuove infrastrutture idriche a servizio dell’agricoltura siciliana. La situazione non è semplice, soprattutto in relazione al lungo periodo di siccità che stiamo vivendo, ma abbiamo tutte le capacità necessarie per uscirne e migliorare il settore. Il confronto con le organizzazioni di categoria e i rappresentanti dei lavoratori costituirà un momento fondamentale della mia azione di governo».