Leggi:

Attualità

Riposto celebra la tradizione dei cantastorie: un omaggio a Orazio Strano e Turiddu Bella

di Elisa Petrillo -





Sabato 31 agosto, alle ore 18.30, il borgo di Torre Archirafi a Riposto (Catania) sarà il palcoscenico di una serata dedicata alla ricca tradizione siciliana dei cantastorie.
Presso Palazzo Vigo si terrà il convegno “Orazio Strano, Turiddu Bella e la tradizione dei cantastorie a Riposto”, un evento che rende omaggio a due figure leggendarie della cultura popolare siciliana: Turiddu Bella, pioniere della sestina in endecasillabi, e Orazio Strano, considerato il più grande cantastorie siciliano di tutti i tempi.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione artistico-culturale “Museo del cantastorie siciliano” con il patrocinio dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, coinvolgerà dieci associazioni culturali del territorio ionico. Queste si uniranno per promuovere il Museo del cantastorie siciliano, un prezioso custode della tradizione orale e dell’identità culturale della riviera ionica, con un’attenzione particolare alla città di Riposto.

La serata sarà inaugurata dai saluti istituzionali delle autorità locali, seguiti dagli interventi di esperti e studiosi come Sergio Bonanzinga e Giuseppe Giordano, che esploreranno l’importanza storica e culturale dei cantastorie. Non mancheranno momenti di spettacolo, con l’esibizione del cantastorie Luigi Di Pino, rappresentante della nuova generazione di narratori popolari, che incanterà il pubblico con i suoi “cunti”.

L’evento promette di essere non solo un omaggio a due icone della cultura siciliana, ma anche un’occasione per riscoprire e valorizzare una tradizione che continua a vivere e a emozionare attraverso le nuove generazioni.