Leggi:

Ambiente

Rifiuti, dal Mase 30 milioni del Pnrr per bonificare la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea

di Dario Di Gesù -





Utilizzare integralmente 30 milioni di fondi del Pnrr per bonificare la discarica di contrada Zuppà a Mazzarrà Sant’Andrea, nel Messinese. È stato deciso nel corso di una riunione al ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, convocata per affrontare la problematica del sito. 

Presenti il ministro Gilberto Pichetto Fratin,  i sindaci dei Comuni di Mazzarrà Sant’Andrea Carmelo Pietrafitta, Terme Vigliatore Bartolo Cipriano, e Furnari Felice Germanò; il presidente, Nino Musca, e il direttore generale, Giuseppe Mondello, della Srr Messina; il dirigente generale del dipartimento regionale Acqua e rifiuti, Arturo Vallone, delegato dell’assessore all’Energia e ai servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana, Roberto Di Mauro.

«Grazie alla tempestività con cui il governo nazionale ha preso in esame le nostre richieste – sottolinea il presidente della Regione Renato Schifani – siamo in grado di compiere un importante passo in avanti per la definitiva messa in sicurezza della discarica ed evitare pericoli per la salute dei residenti e per il territorio. Siamo intervenuti con risorse aggiuntive per i Comuni e siamo impegnati a fondo per risolvere le criticità nello smaltimento. Grazie al nuovo Piano regionale dei rifiuti, che presto approveremo definitivamente, ridisegneremo il sistema degli impianti di conferimento, mettendo finalmente fine a un’emergenza che dura da troppo tempo».

«Su nostra proposta – ha commentato l’assessore Roberto Di Mauro – si è convenuto di rimodulare l’allegato al decreto ministeriale del 2022, permettendo di sbloccare una cifra superiore a quella prevista inizialmente, per portare a termine e bonificare con priorità assoluta il sito che, in seguito all’incendio subito un mese fa, si trova in precarie condizioni, creando disagi e danni all’ambiente circostante».

«Con lo sblocco di ulteriori somme attraverso la rimodulazione degli interventi si è riusciti ad ottenere finalmente l’importo necessario complessivo per la messa in sicurezza definitiva della discarica – dichiara Carmelo Pietrafitta, sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea. Ringraziamo il presidente Schifani e l’assessore Di Mauro, da cui attendiamo ora l’impulso per procedere immediatamente per l’avvio dei lavori.

Un ringraziamento particolare all’onorevole Tommaso Calderone per avere organizzato questo incontro di primissimo livello nell’interesse del territorio.

Alla politica degli annunci, alla politica delle polemiche ad ogni costo, si è contrapposta la.politica del fare».
(nella foto, Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica)