Leggi:

Primo Piano

Polmoniti e influenza, il picco questa settimana

In Sicilia aumentano i casi di influenza e polmoniti. Covid e influenza stagionale stanno mettendo a dura prova l'attività nei pronto soccorso in tutti gli ospedali dell'isola

di Redazione -




In Sicilia, la diffusione di virus respiratori e polmoniti sta mettendo sotto pressione i pronto soccorso degli ospedali. La Regione ha reagito a questa emergenza dando disposizione ai direttori sanitari di sospendere i ricoveri ordinari programmati nel caso in cui l’indice di sovraffollamento superasse la soglia del 300%.

Aumento dei contagi

Gli infettivologi confermano un aumento dei contagi da Sars-Cov2 e dal virus sinciziale, con conseguenti bronchioliti. Tuttavia, è soprattutto l’influenza stagionale a creare complicazioni, colpendo in particolare anziani e persone fragili, ma anche giovani. Il picco dell’influenza si prevede raggiungerlo in questi giorni. L’aumento dei casi di polmonite è attribuibile alla maggiore aggressività del ceppo attuale e al fallimento della campagna di vaccinazione, contribuendo all’aumento dei casi più gravi. Gli esperti sottolineano che, nonostante l’avanzare della stagione, c’è ancora tempo per ricevere la dose del vaccino. Poiché l’influenza dovrebbe persistere per un po’, è importante evitare il rischio di contrarre polmoniti e insufficienze respiratorie. Pertanto, incoraggiano le persone a sottoporsi alla vaccinazione per proteggersi e ridurre il carico sui servizi sanitari.