Leggi:

Attualità

Palermo, minacce a procuratrice minori, sit-in di solidarietà davanti Tribunale

di Dario Di Gesù -





Associazione “La casa di Giulio”: “Accanto a chi si occupa dei nostri ragazzi più vulnerabili” solidarietà dopo le minacce a procuratrice minori.

Manifestazione di solidarietà per la procuratrice dei minori di Palermo, Claudia Caramanna, che ha recentemente ricevuto intimidazioni legate alla sua attività di contrasto alla criminalità organizzata. Impegnata da tempo nella tutela anche dei figli dei mafiosi e dei trafficanti di droga, per i quali nei casi più gravi ha chiesto al Tribunale per i minori l’allontanamento dalle famiglie, Caramanna nelle scorse settimane è stata oggetto di nuove minacce. In un foglio lasciato all’interno di un fascicolo d’ufficio c’era una croce e una frase: “Devi smetterla di occuparti dei figli degli altri”. A organizzare il sit-in di solidarietà, giovedì 5 settembre, è l’associazione ‘La casa di Giulio’, che alle 17.30 si ritroverà davanti l’ingresso del Tribunale dei Minori di Palermo, in via Principe di Palagonia, insieme alle associazioni che hanno sino a oggi aderito.

“Non possiamo stare in silenzio – dice Francesco Zavatteri, presidente dell’associazione ‘La casa di Giulio’ –, soprattutto quando sappiamo che nelle attività criminose vengono coinvolti i nostri ragazzi. Ormai è risaputo che lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti riguarda minori, proprio quelli più vulnerabili di cui si occupa la dottoressa Caramanna, attorno alla quale vogliamo e dobbiamo essere compatti. In una città che è sempre più preda dei venditori di morte – aggiunge -, bisogna fare sentire forte la voce dei cittadini onesti che hanno stima e fiducia in chi, ogni giorno con grandi difficoltà, cerca di fare rispettare le leggi. Partecipare è un imperativo categorico che ognuno di noi deve sentire, anche se non vive direttamente problemi del genere, quindi invitiamo anche i singoli cittadini a essere presenti”, conclude.

Ad aderire alla manifestazione di solidarietà dopo le minacce a procuratrice minori sono (in ordine alfabetico):

Associazione Addiopizzo

Associazione Avvocati Amministrativisti della Sicilia

Associazione Avvocati Palermo

Associazione Giuridica JUS

Associazione Giuristi Siciliani

Associazione Matrimonialisti Italiani

Associazione Mediter Italia

Associazione S.O.S. Genitori e Società

Camera del Lavoro Metropolitana di Palermo

Camera Penale di Palermo

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

Centro Giuseppe Impastato – No Mafia Memorial

Centro Studi e Iniziative Culturali Pio La Torre

Circolo Arci Porco Rosso

Movimento Forense Palermo

Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (Ondif) Palermo

Rete Nazionale Forense Palermo

Rete Nazionale Forense Sicilia

Rotary Club Palermo e provincia (Palermo, Palermo Est, Palermo Ovest, Palermo Sud, Palermo Nord, Palermo Monreale, Lercara Friddi, Palermo Agorà, Palermo Teatro del Sole, Corleone, Costa Gaia, Bagheria, Piana degli Albanesi Hora e Harbereshevet, Palermo Mondello, Palermo Libertà)

Siap (Sindacato Polizia di Stato)

Sos Ballarò

UAS (Unione Avvocatura Siciliana)