Leggi:

Attualità

Open Jazz torna con John Greaves e Annie Barbazza

di Elisa Petrillo -





A Catania, torna l’attesissima rassegna estiva Open Jazz presso SpiaZo, il palcoscenico all’aperto di Zo Centro Culture Contemporanee.

Domani, mercoledì 3 luglio, alle 21, il concerto d’esordio del 2024 vedrà protagonisti due artisti di fama internazionale: il leggendario musicista gallese John Greaves e l’italiana Annie Barbazza. La serata inizierà con la performance al pianoforte di Elpidia Giardina, promettendo un’apertura all’insegna dell’eleganza musicale.

John Greaves, icona della scena avant/prog internazionale e figura chiave della Scuola di Canterbury, porterà sul palco di Open Jazz il suo vasto repertorio insieme ai brani di Annie Barbazza. Il duo si concentrerà sulle trascrizioni musicali di poeti come Joyce, Thomas e Verlaine, offrendo un’esperienza unica e suggestiva. Greaves, noto per la sua carriera straordinaria con collaborazioni con Robert Wyatt, Soft Heap, Elton Dean Band, Mike Oldfield, Brian Eno e molti altri, si esibirà al fianco di Barbazza, un’astro nascente della scena musicale.

John Greaves, classe 1950, ha iniziato la sua carriera come bassista, pianista e compositore con la band Henry Cow. La sua collaborazione con Peter Blegvad degli Slapp Happy ha dato vita al capolavoro “Kew. Rhone” nel 1976. Greaves ha continuato a influenzare la musica avant/prog con cicli di canzoni come “The Poet’s Game”, basati sui testi di poeti come Joyce, Verlaine e Swinburne, cantati in tre lingue. Il suo omaggio a Franco Battiato e ai grandi cantautori italiani ha conquistato i principali teatri europei.

Nel 2019, Greaves ha invitato Annie Barbazza, allora 26enne, a unirsi a lui come voce solista nel progetto “Folly Bololey”, che rivisita l’album “Rock Bottom” di Robert Wyatt. Questo progetto è diventato uno degli album più importanti del 2019, consolidando la reputazione di Barbazza. La collaborazione tra Greaves e Barbazza ha continuato a prosperare con “The Poet’s Game”, uno spettacolo raffinato che ha riscosso grande successo in Europa. Alla fine dello scorso anno, l’etichetta piacentina Dark Companion ha pubblicato l’album dal vivo “Eartly Powers”, che esalta la bellezza della musica senza tempo.

Annie Barbazza, oggi 31enne, ha iniziato la sua carriera come batterista in una band progressive mentre studiava pianoforte al Conservatorio Nicolini di Piacenza. Scoperta da Greg Lake (King Crimson, Emerson Lake & Palmer), che ha riconosciuto il suo talento vocale e compositivo, Barbazza ha iniziato a esibirsi giovanissima. Lake ha ideato lo show “Annie’s Playlist” per lei, un viaggio musicale attraverso i classici che hanno influenzato la sua formazione artistica. Successivamente, Lake ha prodotto il progetto “Moonchild”, che ha riscosso successo internazionale.

Nel 2020, Barbazza ha pubblicato il suo primo album solista “Vive”, un viaggio intimo che ha ottenuto recensioni entusiastiche a livello mondiale. Quest’anno, Dark Companion ha pubblicato il terzo capitolo di “Annie’s Playlist” intitolato “The Streaming Concerts”.