Leggi:

Attualità

Oggi si festeggia la giornata dei siciliani nel mondo

di Redazione -





Ogni 15 maggio ricorre la giornata dei Siciliani nel Mondo. Si festeggia, difatti, in ogni parte del globo ma in particolare in Argentina questa ricorrenza è particolarmente sentita dai nostri connazionali. Tra le molteplici iniziative, che investono anche i giorni seguenti, si deve segnalare l’inaugurazione della Plazoleta “Sicilia” a La Plata, capoluogo della provincia di Buenos Aires, Diagonal 73 y Boulevard 62, che avrà luogo sabato 18 maggio.
Venerdì 18, nel circolo siciliano di La Plata 71 N 429, nel corso di un convegno che promuove la cultura italiana, si esibirà il corpo di ballo “Sicilia Bedda” e inoltre il coro lirico diretto dal maestro Raoul Salvatierra eseguirà l’inno verdiano del “Va pensiero”.
Amedeo Serio, il delegato per L’Argentina dell’ANFE, ente morale riconosciuto dal governo italiano, fondato nel 1947 dall’onorevole Maria Federici, ha dichiarato in proposito: “la nostra associazione svolge un’opera fondamentale di diffusione della cultura italiana, che sostiene e rafforza i legami tra i nostri emigrati, di prima, seconda e terza generazione, con la madre patria”.
Nella stessa lunghezza d’onda suonano le parole di Carmelo Pintabona, coordinatore ANFE-Argentina: “la politica italiana ha colpevolmente trascurato i legami che uniscono gli italoargentini alla terra d’origina, ma le giovani generazioni stanno riscoprendo e rivalutando questo senso di appartenenza e l’orgoglio delle loro origini”.