Leggi:

Attualità

Nino Minardo: Macchè feste! Piuttosto sbrighiamoci col resto dell’autostrada

Il presidente della commissione Difesa della Camera, chiede meno chiacchiere e più fatti. E dice, lui per primo, che è il momento della responsabilità

di Redazione -





Il 7 dicembre, finalmente, lo svincolo di Modica dell’autostrada Siracusa-Gela sarà aperto al traffico. La tarantella delle polemiche sul quando aprire o sull’opportunità di festeggiare, mi sembra fuori luogo in una vicenda dove il tempo perso è già troppo. La politica, me per primo, deve fare solo una cosa: prendersi la responsabilità di portare a compimento un’opera che ha cinquant’anni di ritardo“. Parole e musica del parlamentare nazionale della Lega, Nino Minardo, che incassa come fatto importante l’apertura dello svincolo autostradale nella sua città ma rifugge feste, lustrini e polemiche.

Attingendo e richiamando, piuttosto, chiunque fa politica ed è istituzione, al senso di responsabilità verso la Sicilia e la collettività: “Il coraggio della responsabilità – aggiunge – è l’unica cosa che ci consentirà di realizzare questa e altre opere e di ricostruire un rapporto di fiducia con i cittadini“.

Insomma, per Minardo c’è ben poco da far festa il 7 dicembre a mezzogiorno, data e orario di apertura dello svincolo (magari, al pomeriggio, quando si inaugurerà ChocoModica 2023 sarà più giusto stappare una bottiglia ad accompagnare il cioccolato) ed invece, è il caso di sbrigarsi ad aprire i cantieri dei nuovi lotti di un’autostrada che (e lo stesso Minardo lo ricorda sui suoi profili social) doveva essere conclusa 50 anni fa!