Leggi:

Attualità

Nasce la sezione alberghiera nel carcere di Gela

I detenuti avranno la possibilità di acquisire competenze utilizzabili per una futura reintegrazione nel mondo del lavoro

di Redazione -




La recente autorizzazione della Regione per la creazione del liceo musicale e coreutico in città rappresenta una significativa novità per l’istituzione scolastica di Gela. Ad aggiungersi a questa positiva notizia, giunge un’altra importante iniziativa per l’istituto alberghiero, focalizzata sui servizi per l’enogastronomia. Questa sezione sarà ospitata all’interno della casa circondariale di Gela, coinvolgendo come studenti i detenuti stessi, senza limiti di età e con il solo requisito di aver conseguito la licenza media.

Il progetto, originariamente presentato lo scorso anno dalla reggente dell’istituto Angela Tuccio e dall’ex direttrice della casa circondariale Cesira Rinaldi, ha ottenuto l’approvazione degli ordini collegiali in questo nuovo anno. Attraverso questa opportunità di crescita, apprendimento e reinserimento, i detenuti della casa circondariale avranno la possibilità di acquisire competenze utilizzabili durante il periodo di restrizione e di prepararsi per una futura reintegrazione nel mondo del lavoro.